Nella complessa vertenza che interessa i dipendenti delle aree di servizio Galdo di Lauria sull’autostrada A2 del Mediterraneo un risultato si è ottenuto a conclusione dell’incontro svoltosi in a Potenza con la sottoscrizione di un accordo tra le parti. Accordo che al momento salvaguardia soltanto i 21 lavoratori dell’area di servizio Galdo Ovest.
Prevede che la somma di 450 mila euro, già messa a disposizione dall’Anas a completamento del ristoro economico attribuito alle due società per i mancati introiti subiti a causa dei lavori di ammodernamento dell’autostrada, dovrà essere suddivisa per il numero complessivo dei lavoratori impiegati nelle aree di servizio.
L’accordo è stato siglato al momento solo dal gestore di Galdo Ovest. La definizione delle modalità di attuazione di quanto stabilito sarà curata da ANAS nell’ambito di tavoli tecnici. Rimane ancora da risolvere la questione che interessa i dipendenti dell’area di servizio Galdo Est.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Giovanna Stefania Cagliostro, hanno partecipato il direttore generale del Dipartimento di Presidenza della Regione Basilicata, il Sindaco di Lauria, dirigenti nazionali dell’Anas, rappresentanti delle società Zaccagnino e DI.MA., gestori delle aree di servizio, esponenti delle Associazioni datoriali di categoria Fegica Cisl e Faib Confesercenti, nonché il segretario regionale della Uiltucs-UIL.
Il Prefetto ha confermato la più ampia disponibilità a fornire ogni forma di supporto che dovesse rendersi necessaria.