Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Visita di Bolognetti alla casa circondariale di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Visita di Bolognetti alla casa circondariale di Potenza
Attualità

Visita di Bolognetti alla casa circondariale di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Febbraio 2018
Condividi
Condividi

Con un comunicato il Segretario dei Radicali Lucani ha commentato così l’esperienza della visita fatta questa mattina presso la casa circondariale di Potenza.

Cosa porto con me dalla Casa Circondariale di Potenza? Il senso di umanità della direttrice e degli Agenti di Polizia penitenziaria, l’abnegazione di chi è costretto a lavorare in strutture parzialmente e palesemente illegali (vedi vicenda della sezione giudiziaria), l’immagine di un detenuto che scrive una lettera appellandosi alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, voci, volti e sguardi a volte smarriti e a volte assenti, voglia di riscatto, vite che cambiano come quella di Giuseppe Cutrignelli che in carcere è diventato poeta e mi parla delle sue passioni e dei suoi sogni.

Voci di dentro di un Paese che rischia di perdersi e che dovrebbe provare ad ancorarsi alla copertura oro del sentimento e del pensiero.

Voci di dentro di luoghi che assurgono a simbolo di una Legge scritta e violata.

Voci di dentro di un Paese pericolosamente sospeso sulla china della democrazia reale.

Giuseppe ha scritto un libro di poesie dal titolo “Aggrappato alle sbarre”. In copertina l’immagine di un gabbiano che inevitabilmente evoca mille ricordi.

Ecco, anche noi un po’ reclusi ci teniamo aggrappati alle sbarre della Democrazia da recuperare e dell’affermazione dello Stato di diritto. Aggrappati alla Costituzione e alla necessità di difendere il diritto di tutti e di ciascuno a poter conoscere per deliberare.

Forse sarà retorica, ma il mio grazie va alla comunità penitenziaria del carcere di Potenza che ha nutrito la mia fame e la mia sete di Giustizia, Diritto, Diritti umani.

Grazie

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag bolognetti, Casa Circondariale, potenza
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Febbraio 2018 11 Febbraio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Soundies Awards: a "Lo Stato Sociale" e "Mudimbi" i premi per i migliori videoclip
Successivo La Gol Parade di Potenza – Frattese
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?