Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Carceri. Il caso Potenza conferma che non si rispetta la Costituzione, dice Bolognetti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Carceri. Il caso Potenza conferma che non si rispetta la Costituzione, dice Bolognetti
Attualità

Carceri. Il caso Potenza conferma che non si rispetta la Costituzione, dice Bolognetti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Febbraio 2018
Condividi
Condividi

Quanto sta avvenendo nel carcere di Potenza, l’illegalità di parte della struttura, denunciata dal corpo degli agenti di Polizia penitenziaria, dimostra, ove mai ce ne fosse stato bisogno, che le nostre carceri non rispettano il dettato costituzionale e quanto esse siano assurte da tempo a luoghi di tortura per l’intera comunità penitenziaria, detenuti e Agenti di polizia in primis. Luoghi di tortura senza torturatori, così le avrebbe definite Marco Pannella, e le sue parole risuonano, oggi più di ieri, come monito.

E’ quanto sostiene Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radicali Lucani, capolista al Senato per Insieme(proporzionale/Basilicata), secondo il quale “il caso Potenza, che assurge ad emblema del complessivo caso Italia, dovrebbe far riflettere tutti noi. Uomini e donne, che lavorano con spirito di abnegazione, messi nell’impossibilità di rispettare quella Costituzione a cui hanno giurato fedeltà; carceri dove non vive il rispetto del dettato costituzionale.

Maurizio Bolognetti

A giugno scorso il nostro Parlamento – prosegue Bolognetti – ha approvato in via definitiva la legge delega di riforma dell’Ordinamento penitenziario; a distanza di 8 mesi non è stato ancora completato l’iter che dovrebbe portare alla piena attuazione di quella che è ormai legge dello Stato. Attraverso l’iniziativa nonviolenta in corso, chiediamo, con Rita Bernardini e l’intera comunità penitenziaria, che Governo e Commissioni competenti portino a termine, con “l’approvazione definitiva prima delle elezioni politiche del 4 marzo, l’iter dei Decreti Legislativi di riforma dell’Ordinamento penitenziario e che completino la riforma stessa con i decreti attuativi mancati, in particolare quelli riguardanti affettività e lavoro”.

Più in generale, verrebbe da aggiungere – conclude il segretario regionale dei Radicali Lucani – che in questo nostro Paese occorre ripristinare il rispetto della Legge, della Costituzione, delle Convenzioni a tutela dei diritti umani. Vale non solo per il fronte giustizia-carceri, ma anche sul fronte della tutela ambientale, del lavoro e del sacrosanto diritto di tutti e di ciascuno a poter conoscere per deliberare.

Intanto, Bolognetti prosegue lo sciopero della fame iniziato il 26 gennaio scorso per sollecitare la definitiva approvazione dei decreti delegati di riforma dell’Ordinamento Penitenziario che deve necessariamente avvenire prima del 4 marzo, giorno del voto per le elezioni politiche.
“Il mio Satyagraha – dice a riguardo – prosegue e prosegue anche nel ricordo di una frase dell’antitotalitario Ernesto Rossi:  “l’Italia non potrà essere diversa se non siamo noi capaci di volerla diversa. E volere è agire”. Insieme si può”.

 

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag carceri, lista insieme, Maurizio Bolognetti, Radicali Lucani
USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Febbraio 2018 5 Febbraio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Altamura – Potenza (0-1): la Gol Parade
Successivo Maltrattamenti in famiglia: un uomo arrestato dai carabinieri a Lavello
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?