Al Cinema “Il Piccolo” e nei locali comunali dell’ex Convento di Santa Lucia al Piano a Matera inaugurata la mostra “Matera 1953 – La Lupa: il film di Alberto Lattuada, le foto di Federico Patellani”. Rimarrà aperta fino al prossimo 1 marzo.
Promossa dal Comune di Matera in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, la mostra è approdata a Matera dopo la tappa milanese. Propone 45 scatti restaurati in digitale, effettuati da Federico Patellani nel 1953, durante le riprese del film La lupa, nei rioni Sassi ancora abitati.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggeri, il direttore della Fondazione Cineteca Italiana, Matteo Pavesi, e il Responsabile Progettazione Cultura e Cinema del Comune di Matera Ivan Moliterni.
Contemporaneamente alla mostra, ospitata nei locali comunali dell’ex Convento di Santa Lucia al Piano, al Cinema “Il Piccolo” è in corso la rassegna cinematografica di alcuni tra i più importanti film di Lattuada a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta: La Lupa (1953), Luci del varietà (1950), Anna (1951), Il cappotto (1952), Mafioso (1962).