Tutto accadde all’improvviso il 26 marzo dell scorso anno. Alle cinque del pomeriggio, in località “Serra Rotonda” di Stigliano una frana, qualcuno disse “annunciata”, trascinò a valle gran parte del centro sociale. Non ci furono vittime perchè la zona era da tempo evacuata.
Dallo scorso anno si attendono provvedimenti che possano mettere in sicurezza l’intera zona.
Finalmente qualche buona notizia dopo i risultati positivi dell’interlocuzione che la Regione Basilicata ha avuto con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per il riconoscimento dello stato di emergenza a Stigliano, a seguito dell’aggravamento del movimento franoso.
Se n’è discusso in un incontro che il Presidente della Regione Marcello Pittella e il Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico Donato Viggiano hanno avuto con il sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, per fare il punto della situazione in un confronto in videoconferenza con il capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli.
Pur dovendo fare i conti con i limiti stringenti delle norme che regolano la materia, si stanno verificando – è stato detto nel corso dell’incontro – le condizioni per ottenere risorse straordinarie in tempi brevi per aiutare un territorio in forte difficoltà. Quelle ordinarie, finanziate nel piano Rendis (in totale 7 milioni di euro) non bastano per ripristinare i danni subiti e ridurre al minimo i rischi in quell’area.
Il commissario Donato Viggiano, nel ricordare le attività sin qui poste in essere dalla Regione, ha sintetizzato gli elementi principali del dossier Stigliano, partendo dagli eventi alluvionali del 2013 sino alla recenti ordinanze di sgombero fatte notificare dall’amministrazione municipale a famiglie ed operatori economici, sottolineando il comportamento virtuoso del Comune nell’aggiornare il proprio piano di protezione civile.
Il sindaco Micucci ha lanciato un nuovo, preoccupato grido di allarme, evidenziando la estrema urgenza di intervenire nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area franosa, anche attraverso risorse straordinarie dettate dalla eccezionalità della situazione.
Non sono mancate, da parte del Capo del Dipartimento della Protezione civile, parole di grande attenzione alle istanze rappresentate, con l’impegno ad accelerare i tempi di istruttoria della pratica di riconoscimento dello stato di emergenza.
Concludendo l’incontro, il presidente Pittella ha voluto ancora una volta tranquillizzare, per il tramite del sindaco Micucci, l’intera comunità di Stigliano, assicurando che la Regione, grazie anche al finanziamento stipulato con la Bei, farà quanto possibile per mettere in sicurezza il territorio.