Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad Acquedotto Lucano per il sistema di comunicazione delle sospensioni idriche “watergram”, che consente di semplificare tutte le operazioni e informare tempestivamente le testate giornalistiche e avvisare gli utenti.
La cerimonia si è svolta nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli.
“Grazie a questo software progettato dall’Area Comunicazione e Stampa di Acquedotto Lucano – spiega l’amministratore unico Michele Vita – in 60 secondi siamo in grado di far correre le informazioni che partono dai tecnici del servizio idrico integrato ed arrivano infine agli utenti e alle testate giornalistiche”.
Come funziona “watergram”
Nel momento in cui un tecnico di Acquedotto Lucano – in qualsiasi orario e in qualsiasi giorno – constata la necessità di sospendere l’erogazione idrica, attraverso lo smartphone in dotazione accede al software “watergram” e spunta dei campi precompilati. Il sistema permette di scegliere tra le seguenti azioni: guasto improvviso, problemi di potabilità, interventi programmati, livello idrico dei serbatoi e casi straordinari.
Una volta effettuata la scelta, i dati si traducono in informazioni di testo (comune, zona, data, ora e causa dell’interruzione). Immediatamente arriva la notifica all’Area Comunicazione e Stampa che fa partire contestualmente avvisi ai sindaci e alla polizia municipale interessati, i comunicati stampa verso le testate locali e gli sms agli utenti iscritti al servizio. La notizia viene anche istantaneamente pubblicata sul sito internet e sui social network. Tutto il meccanismo richiede meno di 60 secondi, rendendo l’informazione il più capillare e tempestiva possibile.
La soluzione è attiva da febbraio 2017 ed è stata sviluppata con la collaborazione del partner tecnologico Ideama di Matera. Dall’avvio si è riscontrato un uso sistematico e quotidiano del servizio: gli invii sono mediamente sei al giorno.
“Non è il primo riconoscimento che Acquedotto Lucano consegue nell’ultimo anno nell’ambito dell’innovazione e della comunicazione – aggiunge l’amministratore Vita – : lo scorso mese di giugno il programma ‘watergram’ è stato inserito tra le migliori pratiche nei servizi pubblici selezionate e raccolte in una banca dati denominata ‘Utili all’Italia’, affinché possano essere prese ad esempio, modello da mutuare per migliorare la vita dei cittadini; mentre, proprio nei giorni scorsi, i nostri Sistemi Informativi hanno conseguito la certificazione rilasciata da IMQ per la gestione della sicurezza delle informazioni.
Da queste buone pratiche relative all’innovazione tecnologica – conclude Vita – emerge l’impegno di Acquedotto Lucano sul tema dell’innovazione e del miglioramento dei servizi ai cittadini, premia gli sforzi che quotidianamente facciamo per cercare di cambiare in meglio un servizio che è alla base della qualità della vita di ognuno di noi”.