Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nelle cripte di Matera il mondo onirico di Vincenzo Lo Sasso
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Nelle cripte di Matera il mondo onirico di Vincenzo Lo Sasso
Attualità

Nelle cripte di Matera il mondo onirico di Vincenzo Lo Sasso

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Dicembre 2017
Condividi
Condividi

S’inaugura sabato 16 dicembre alle 18.00 nella chiesa rupestre “Madonna delle Virtù,” nei rioni Sassi, la mostra “Marmo, oli, sogni e carezze” di Vincenzo Lo Sasso. Fino al prossimo 12 gennaio negli spazi ipogei si potranno ammirare 55 opere dell’artista piemontese, di origine lucana, che questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha ricordato con commozione la figura di suo padre, nato a Vaglio Basilicata (PZ). “Sono stato a Matera per la prima volta quando ero un bambino – ha spiegato Lo Sasso e tornare in questi luoghi mi emoziona molto. Con questa personale voglio rendere omaggio a una terra a cui sono profondamente legato. I quadri delle “podoliche” che ho deciso di esporre raccontano molto del popolo lucano, perché rappresentano una razza bovina fiera, caparbia e di grandi qualità, proprio come le persone che ho conosciuto in Basilicata”.
Il percorso espositivo comprende sculture di varie dimensioni, intitolate “tagli e carezze”, in marmo palissandro rosa, così chiamato perché ricorda le venature del legno. Tratti netti e sinuosi che si fondono nella calcarenite, dove brillano i marmi colorati ritratti nelle stampe fotografiche su alluminio metallizzato. Materiali rocciosi provenienti dalla Val d’Ossola, vicino Arona (NO), dove l’artista è cresciuto. Il percorso espositivo è illuminato da un enorme sole di forma ottagonale, realizzato con tecnica mista e cromatismi ricavati dalla manipolazione dei metalli, una tecnica sperimentale utilizzata anche per le “schegge di cielo” in alluminio.
“Quello che più colpisce di Lo Sasso- ha sottolineato Edoardo Delle Donne, storico dell’arte, nel corso della conferenza stampa- è la sua impaziente voglia di creare, di produrre e sperimentare, attraverso un linguaggio che spazia dal figurativo all’astratto. L’opera del sole, che a me ricorda le stelle degli affreschi dei cieli di Giotto, collocato in questi luoghi sacri è una metafora della ricerca di un raggio di verità”.
Un ritorno nella Capitale europea della cultura 2019 per il poliedrico artista, che già nel 2013 si fece apprezzare con la personale “I love my ghost”.
Lo Sasso vive tra Milano e New York, ha lavorato come fotografo per numerose riviste, multinazionali, note aziende di moda e grandi nomi della canzone italiana: Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Anna Oxa e Spagna.
Da circa vent’anni si dedica completamente all’arte, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Nel 2011 ha partecipato alla 54° edizione della Biennale di Venezia. Attualmente è il direttore artistico e della fotografia del movimento culturale “Il Nuovo Rinascimento”
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche Francesco Paolo Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta e Giuseppe Romaniello, manager amministrativo e finanziario della Fondazione Matera- Basilicata 2019, che hanno coordinato l’organizzazione dell’evento, realizzato in collaborazione con il Museo delle Antiche Genti della Lucania e Ossola Marmi e Graniti, con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Vaglio Basilicata.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Dicembre 2017 15 Dicembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Galella su approvazione Giunta ampliamento stadio "Viviani"
Successivo Lo Scalatore. La notte delle bolle di sapone (Capitolo 12)
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bernalda: la Polizia arresta padre e figlio per spaccio, in casa trovati soldi e cocaina
Potenza: un protocollo delle prefetture di Potenza e Matera contro gli assalti bancomat
Potenza: maltrattavano i bambini, per le maestre chiesti i domiciliari
Rivello, incidente mortale sulla SS 585: perde la vita un dirigente dell’ASP
Potenza: dalla Commissione del Csm proposto l’incarico di aggiunto a Salerno per Cardea
Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?