Più che resistente, incosciente il giovane conducente di un pesante automezzo alla guida ininterrottamente da 25 ore e senza rispettare i limiti di velocità.
E’ stato fermato d agenti della Polizia Stradale di Potenza insospettiti proprio dalla condizione di eccessiva stanchezza mostrata durante il controllo del conducente di origine turca, impegnato in un trasporto extraeuropeo.
I sospetti sono stati confermati dalla verifica dei dati registrati dal dispositivo cronotachigrafo di cui il mezzo pesante è dotato.
Se la guida fosse continuata avrebbe potuto creare seri problemi per sè e per altri automobilisti. E’ ormai accertato, infatti, che tra le prime cause di incidenti stradali che vedono coinvolti i conducenti professionali vi è la stanchezza per assenza di riposo paragonata dagli esperti del settore alla guida in stato di alterazione per abuso di alcool o droghe.
Il provvidenziale controllo effettuato dalla Polstrada ha comportato una pesante sanzione amministrativa, il ritiro dei documenti di circolazione e della patente di guida nonché la sottrazione del complesso veicolare che è stato affidato ad un custode giudiziario.Il giovane conducente, ormai stremato, è stato costretto finalmente al riposo in un albergo del capoluogo lucano.