Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Santarsiero: "Legge sanitaria e piano sanitario, inadeguati"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Santarsiero: "Legge sanitaria e piano sanitario, inadeguati"
Politica

Santarsiero: "Legge sanitaria e piano sanitario, inadeguati"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Novembre 2017
Condividi
Condividi

“La riunione, partecipata e ricca di sollecitazioni, che ho tenuto ieri con i medici e operatori del mondo sanitario merita una riflessione pubblica. La sanità è la prima voce del bilancio regionale settore principe delle competenze regionali, servizio più richiesto e più importante per i cittadini”.

E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Vito Santarsiero, che aggiunge: “E’ emerso nel dibattito la crisi gravissima del settore nella nostra regione nonché una grave carenza di adeguate politiche in grado di rispondere a vecchie e nuove esigenze ed emergenze. La legge sanitaria e la proposta di Piano Sanitario si presentano del tutto inadeguate in più punti”.

“Non sono definiti – continua – gli interventi prioritari per il riequilibrio territoriale dei servizi sanitari ed il superamento delle condizioni di criticità per le quali mancano indicatori epidemiologici e clinici. La proposta di medicina territoriale, fondamentale, in una regione come la nostra, risulta essere estremamente carente. Il Piano non affronta inoltre in maniera adeguata la questione della mobilità sanitaria passiva, altissima e crescente nella nostra regione, che merita una specifica analisi e valutazione per mettere in campo azioni concrete per cogliere l’obiettivo di contenerla”.

“Altro elemento fondamentale che è emerso e da non poter rinviare – dice Santarsiero – è la riorganizzazione della rete ospedaliera. Occorre garantire all’Irccs Crob in maniera chiara e definitiva non solo l’autonomia gestionale ma anche il ruolo di Hub oncologico e luogo di coordinamento e sintesi dell’oncologia regionale. Accanto a ciò serve decidere subito se andare verso un’Azienda ospedaliera regionale da affiancare ad un’unica Azienda socio-sanitaria o scegliere l’Azienda unica sanitaria regionale e, regolamentare, anche in questo caso, in maniera chiara e definitiva ruoli e competenze”.

“Rinviare – aggiunge – significa abbandonare a se stessi il sistema sanitario penalizzando i nostri ospedali ed in particolare l’Azienda ospedaliera San Carlo. Quest’ultima, come ormai emerge nel giudizio degli stessi operatori, è oggi affaticata dal ruolo improprio di ospedale chiamato a gestire anche i presidi di Melfi, Lagonegro e Villa d’Agri, laddove per questi ultimi la rinuncia a riconoscere nel Piano la presenza di ‘ospedali di base’ come previsti dal d.m. 70 ha determinato per loro la perdita di autonomia e di identità nell’azione sanitaria che avrebbe garantito ad ognuno qualità ed eccellenza dell’offerta”.

“Oggi – continua il consigliere del Pd – nel caos di una gestione unica gli ospedali restano tutti penalizzati, si è ridotta la competitività del nostro sistema, si determina un danno alla classe medica e paramedica, con l’aggravante di tensioni territoriali che causano conflitti e  rendono il quadro ancora più confuso. Altra questione aperta da affrontare è quella che riguarda la continuità assistenziale (ex guardia medica), una vicenda che interessa decine di medici che operano nei comuni per i quali oggettivamente non si comprende come si possa procedere ad una richiesta di recupero delle risorse regolarmente attribuite per anni sulla base di contratti firmati e depositati”.

“Occorre – conclude Santarsiero – superare rapidamente questo stato di tensione attraverso un sereno confronto finalizzato a chiarire e a risolvere la vicenda”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Novembre 2017 30 Novembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Basilicata si promuove a Bruxelles attraverso le creazioni di Michele Miglionico e i piatti dello chef Pino Golia
Successivo Futsal Potenza: il punto sull'ottava giornata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero
“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM
Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza
Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo
Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti
Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram
Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?