Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Al via la 3a edizione della rassegna "Cinema ritrovato in Basilicata"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cinema > Al via la 3a edizione della rassegna "Cinema ritrovato in Basilicata"
Cinema

Al via la 3a edizione della rassegna "Cinema ritrovato in Basilicata"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Novembre 2017
Condividi
Condividi
Per il terzo anno la Lucana Film Commission, nella sua opera a favore dell’educazione all’immagine e della valorizzazione dei classici del cinema di ogni epoca, propone una nuova rassegna dedicata al “Cinema ritrovato” realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, meritoria istituzione culturale che da anni si occupa con professionalità di restaurare le vecchie pellicole novecentesche di titoli che meritano di essere visti da spettatori giovani e rivisti dai cinefili di ogni generazione.
Il programma si articola in una prima parte che si svolgerà nelle prossime quattro settimane con la proiezione dei film il lunedì a Potenza al Cinema Due Torri e il martedì a Matera al Cinema Il Piccolo e che aprirà la rassegna con il capolavoro di Sergej Ejzenstejn “La corazzata Potemkin”, resa ancora più celebre dalla satira di Fantozzi e riproposta in concomitanza del centenario della Rivoluzione Russa. È il film più famoso della storia del cinema e mai visto nella versione che qui proponiamo, restituito da un luminoso restauro allo splendore delle sue immagini. Si prosegue con altro splendido restauro del primo film di David Lynch, l’incredibile “Eraserhead” che 40 anni fa dalle sale d’arte di New York andava a rivelare uno dei nuovi maestri del cinema. Omaggio anche al cinema di Antonioni con la visione del suo primo film straniero “Blow-Up” che fotografa la swinging London degli anni Sessanta. Gran finale dedicato al muto con i due capolavori di Charlie Chaplin e Buster Keaton “Sherlock Jr vs The kid”.
La seconda parte della rassegna invece partirà a gennaio e prevede la proiezione dei film in uscita nazionale al cinema Don Bosco di Potenza e al Piccolo di Matera de “L’Atalante” di Jean Vigo, “La febbre del sabato sera” di John Badham con un indimenticabile John Travolta, il prezioso “Visage Village” di Agnés Varda per concludere con “Novecento” di Bertolucci.

A soli 2 euro sarà dunque possibile vedere sul grande schermo i grandi capolavori della storia del cinema.

- Advertisement -
Ad image


 

Potrebbe interessarti anche:

Francis Ford Coppola a Matera per seguire i provini del suo nuovo film

Il Marateale celebra “Viaggi di nozze” ma dimentica completamente Nanni Tamma

Matera: il bilancio dei corsi di formazione della Lucana Film Commission

David Cronenberg apre l’edizione 2025 di “Matera fiction”

Caso “fidanzatini Policoro”, la Procura rigetta richiesta apertura indagini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Novembre 2017 23 Novembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente 23 novembre '80: la terra tremò
Successivo Sanità. Da Milano e Cagliari al San Carlo di Potenza per curare la cefalea ortostatica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?