Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Auto in fiamme nella galleria dell'Autostrada del Mediterraneo: era solo un'esercitazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Auto in fiamme nella galleria dell'Autostrada del Mediterraneo: era solo un'esercitazione
AttualitàIN EVIDENZA

Auto in fiamme nella galleria dell'Autostrada del Mediterraneo: era solo un'esercitazione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Novembre 2017
Condividi
Condividi

E’ stato simulato un incidente con successivo incendio all’interno della galleria “Serra Rotonda” dell’Autostrada del Mediterraneo tra gli svincoli di Lauria Sud e Lauria nord per testare il sistema di emergenza e di primo intervento.

L’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Potenza, ha impegnato tecnici e operatori Anas, Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Stradale.
Definire le tecniche d’intervento e di evacuazione ipotizzando un incidente con successivo incendio all’interno della canna nord nella galleria ‘Serra Rotonda’, sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo, tra gli svincoli di Lauria sud e Lauria nord (Km 140,00) in provincia di Potenza.

L’esercitazione ha avuto lo  scopo di simulare una situazione di potenziale pericolo in galleria, a seguito di un evento incidentale di particolare gravità che dovesse imporre l’evacuazione immediata degli infortunati a causa di un successivo incendio nonché l’impiego degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria.

L’operazione si inserisce nel programma di collaborazione istituzionale fra tutte le strutture di soccorso deputate ad intervenire in caso di incidente, che vede spesso i tecnici dell’Anas ed i Vigili del Fuoco fianco a fianco per fronteggiare le situazioni di pericolo dei più gravi incidenti stradali.

Il personale Anas è stato coordinato dal responsabile dell’Area Compartimentale della A2 Autostrada del Mediterraneo Luigi Mupo, coadiuvato dal Responsabile del Centro di Manutenzione di Salerno Nicola Megale, dal Capo Nucleo di Lauria/Lagonegro Carmine Avagliano, dall’assistente del Nucleo di Lagonegro Nicola De Biase e dal responsabile della Sala Operativa Compartimentale Massimo Cimino.

Potrebbe interessarti anche:

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza: svastiche anche sui muri della sede del Pd

Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Tag Autostrada del Mediterraneo, avas, polizia stradale, Prefettura di Potenza, vigili del fuoco
USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Novembre 2017 12 Novembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Azienda Sanitaria Matera: al via da lunedi', 13 novembre, la vaccinazione antinfluenzale
Successivo Calcio. Per la partita San Severo-Potenza vietato acquistare i biglietti allo stadio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro
Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia
Potenza, arrestato un 19enne con oltre 20 grammi di cocaina
Potenza: svastiche anche sui muri della sede del Pd
Potenza, campo FIGC rovinato da elicottero ministro: sarà sistemato entro marzo
Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”
Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale
Potenza, interdittiva antimafia nei confronti di un istituto di bellezza
L’atleta paralimpico lucano Donato Telesca sul tetto d’Europa
Potenza, svastiche davanti la sede della USB
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?