Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Screening, nominati i coordinatori regionali
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Screening, nominati i coordinatori regionali
Salute

Screening, nominati i coordinatori regionali

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Ottobre 2017
Condividi
Condividi

La dottoressa Giulia Vita, il dottor Aldo Cammarota e il dottor Rosario Festa saranno rispettivamente i coordinatori regionali delle attività di screening: cervico – uterino, mammografico e del colon retto.
L’incarico triennale, per il quale non è prevista alcuna forma di compenso, è stato conferito dalla Giunta regionale di Basilicata, su proposta dell’assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi.
L’attività di coordinamento sanitario regionale è ritenuta indispensabile per il funzionamento del piano regionale degli screening oncologici. Un rafforzamento delle attività è stato recentemente introdotto con la riorganizzazione del sistema di accesso alla diagnosi di tumore alla mammella, che ha esteso il percorso di screening mammografico alle donne, residenti in Basilicata, con età compresa tra i 45 e i 74 anni.
I coordinatori sanitari regionali parteciperanno alle riunioni del Comitato di coordinamento screening; coadiuveranno con l’lRCCS CROB nelle attività di promozione, di organizzazione e di monitoraggio dei programmi di screening; avranno compiti di verifica sulla disponibilità dei centri di esecuzione; si rapporteranno con i coordinatori aziendali per il buon andamento degli screening; collaboreranno con il Registro tumori per la raccolta dei dati e per la costruzione degli indicatori.

“L’individuazione da parte della Giunta Regionale dei Coordinatori Sanitari degli Screening nei Dirigenti Medici del CROB, dottori Aldo Cammarota, Giulia Vita e Rosario Festa, conferma in maniera chiara la volontà più volte espressa dal Presidente Pittella di riconoscere l’IRCCS CROB di Rionero quale struttura di coordinamento della Rete Oncologica Regionale”.
E’ quanto afferma il direttore generale del Crob, Giuseppe Cugno, il quale ricorda “il merito che hanno avuto tutti i precedenti Coordinatori nell’affermare la cultura della prevenzione delle patologie neoplastiche attraverso gli screening e nel costruire modelli organizzativi efficaci ed efficienti in linea con i sistemi sanitari regionali più avanzati.

 

Potrebbe interessarti anche:

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Ambito Territoriale Sociale “Bradanica Medio Basento”. Assegni di cura rivolto ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Pubblicato avviso pubblico

Tag aldo cammarota, crob, giulia vita, giuseppe cugno, rosario festa, screening
USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Ottobre 2017 28 Ottobre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Allarme droga a S.Arcangelo. Altro arresto dei carabinieri
Successivo E' la Venum 3.0 il nuovo main sponsor del Potenza Calcio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?