Sarà l’occasione per controllare gratuitamente glicemia e pressione grazie al’Unità Mobile della Croce Rossa che domani mattina, sabato, stazionerà in piazza Mario Pagano a Potenza.
Ma l’iniziativa del Club Rotary di Potenza vuole avere un altro scopo:
“Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani – precisa il presidente Felice Belisario – sulla necessità di stili di vita sani. Soprattutto l’alimentazione che, se non controllata, inevitabilmente causa obesità e malattie ad esse correlate, quale il diabete”.
Proprio allo scopo di sensibilizzare i giovani, il Club Rotary di Potenza, d’intesa con la scuola media “Domenico Savio” del capoluogo, ha predisposto un questionario che sarà somministrato agli alunni sulle abitudini alimentari.
“I risultati – ci dice Belisario – saranno poi verificati scientificamente da esperti”.
Un progetto più ampio ed articolato, dunque, questo del Club Rotary di Potenza che ha nella giornata di domani uno dei momenti importanti in tema di sensibilizzazione.
Oltre ai controlli che, come si diceva, saranno effettuati gratuitamente in piazza Mario Mario Pagano, la “Giornata di Prevenzione della Obesità e del Diabete”, alla quale ha aderito l’Associazione Lucana Assistenza Diabetici, prevede nel pomeriggio, alle 16 nel ridotto del Teatro Stabile, un pubblico incontro sul tema.
Coordinato dal presidente del Club Rotary di Potenza, Felice Belisario, interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza Rocco Paternò, il Medico Diabetologo dell’ASP di Potenza Giuseppe Citro, la Biologa Nutrizionista Maria Teresa Tranchese e il Presidente dell’ALAD Fand Basilicata Antonio Papaleo.
Sarà l’occasione, come voluto dagli organizzatori, per riflettere sull’obesità e la patologia diabetica in costante e preoccupante espansione e quali gli accorgimenti da mettere in essere per prevenirle e, per quanto riguarda il diabete, tenerla sotto stretto controllo.