Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto "Vitae 2018": svelate le eccellenze vinicole lucane
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > "Vitae 2018": svelate le eccellenze vinicole lucane
Ambiente e Territorio

"Vitae 2018": svelate le eccellenze vinicole lucane

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2017
Condividi
Condividi

Sono otto, quest’anno, le eccellenze vinicole lucane premiate con i 4 tralci, il massimo riconoscimento attribuito dalla guida vini dell’Associazione Italiana Sommelier “Vitae 2018”. L’annuncio ufficiale delle etichette premiate è stato dato sabato 21 ottobre, nel corso dell’evento di presentazione della guida al The Mall di Milano. Gli otto produttori hanno ricevuto l’onore del palco, accolti dal presidente nazionale dell’AIS, Antonello Maietta, e dal referente regionale della guida per la Basilicata, Daniele Scapicchio, che hanno consegnato l’attestato di eccellenza per l’anno 2018. Tra loro, menzione speciale per l’azienda Martino che, con il suo Aglianico del Vulture Superiore Martino Riserva DOCG 2011, ha ottenuto anche il Tastevin, titolo che spetta ai vini “più rappresentativi” delle regioni d’appartenenza.

“La guida vini Vitae 2018 riconosce risultati importanti per il comparto vitivinicolo lucano – afferma Scapicchio – con ben otto eccellenze assegnate dai degustatori dell’associazione più rappresentativa di sommelier in Italia. Il quadro fornito dall’edizione 2018 – continua – testimonia anche una significativa crescita qualitativa di tutta la produzione regionale, con l’ingresso in guida di nuove aziende. Una grande qualità e un ricco patrimonio che l’AIS Basilicata intende promuovere e comunicare attraverso i propri corsi e le attività associative”.

La guida AIS “Vitae”, giunta alla sua quarta edizione, è ormai una realtà affermata nel panorama delle guide enologiche. Forte, anche, dell’esperienza più che cinquantennale dell’Associazione e del lavoro di circa 1000 degustatori. Qualità e serietà testimoniate dalla grande partecipazione alla cerimonia di presentazione e alla successiva degustazione delle 500 eccellenze italiane, che ha fatto registrare un sold out per gli ingressi. “Una fortissima testimonianza di orgoglio di appartenenza – la definisce il presidente Maietta – Da questa esperienza scaturisce un’AIS ancora più unita e coesa: una circostanza da non sottovalutare”.

Queste le otto etichette premiate con i 4 tralci “Vitae – 2018”

– Agliano del Vulture Don Anselmo 2013, Paternoster
– Aglianico del Vulture Il Sigillo 2012, Cantine del Notaio
– Aglianico del Vulture Masqito Gold, 2012, Colli Cerentino
– Aglianico del Vulture Superiore Cruá 2013, Basilisco
– Aglianico del Vulture Superiore Martino Riserva 2011, Martino
– Aglianico del Vulture Superiore Serpara 2012, Cantine Terre degli Svevi
– Aglianico del Vulture Titolo 2015, Elena Fucci
– Matera Moro Spaccasassi 2014, Tenuta Parco dei Monaci

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2017 23 Ottobre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sgravo contributivo per le aziende che conciliano
Successivo Pace (AP) su referendum in Lombardia e Veneto e sulle giuste rivendicazioni dei lucani 
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?