E’ il 17 ottobre del 2014: il Ministro della Cultura Dario Franceschini da Roma proclama Matera Capitale della Cultura 2019. La piazza, gremita di persone, “esplode”.
Riviviamo quel momento con le immagini di VideoUno.
A tre anni della proclamazione, oggi, per ricordare lo storico evento, assemblea generale a Matera dell’Anci di Basilicata. Si terrà nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
“Il 17 ottobre 2014 Matera fu proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il lungo e articolato cammino compiuto per raggiungere quel grande risultato – afferma il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce – ha visto come protagonisti anche i Sindaci e le comunità di tutta la Basilicata che con generosità hanno condiviso il progetto e collaborato per la sua realizzazione.
Nel terzo anniversario di quella storica decisione l’ANCI della Basilicata intende rinnovare con i Sindaci lucani l’impegno a condividere un programma che possa offrire a tutti nuove occasioni di rilancio economico e sociale. Il 2018 sarà dedicato alla concreta costruzione di tale percorso”.
Dopo i saluti istituzionali di Marta Ragozzino, Direttore Polo museale della Basilicata, Nicola Valluzzi, Presidente Provincia Potenza e Presidente UPI, Francesco Degiacomo, Presidente Provincia Matera, Francesco Mollica, Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Aurelia Sole, Rettrice UNIBAS e Presidente Fondazione Matera 2019 e dopo la introduzione del presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce, si terranno in mattinata due tavole rotonde.
Nella prima si partirà dal libro “Le Città invincibili. L’esempio di Matera2019” di Serafino Paternoster (Editrice Universosud) per ripercorrere le fasi della candidatura soffermandosi sul ruolo svolto dai comuni lucani per vincere questa sfida. Interverranno: Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto MIBACT, Antonio Decaro Presidente ANCI e Sindaco di Bari, Dario Deluca, Sindaco Potenza, Salvo Nastasi, Vicesegretario generale presidenza Consiglio dei ministri e coordinatore attuazione interventi Matera 2019, Marcello Pittella, Presidente Regione Basilicata e Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Matera 2019.
Nella seconda tavola rotonda si parlerà del turismo come settore decisivo per lo sviluppo. Ne parleranno i sindaci dei Comuni delle “4 M”, Domenico Cipolla, Sindaco Maratea, Raffaello De Ruggieri, Sindaco Matera, Enrico Mascia Sindaco Policoro (Metapontino), Livio Valvano, Sindaco di Melfi e Mariano Schiavone, Direttore APT Basilicata.
I due incontri saranno moderati dal giornalista Renato Cantore.