L’Associazione “Amici del Cuore” organizza domani, sabato, nei locali della Parrocchia Santa Cecilia al quartiere Poggio Tre Galli a Potenza, una giornata di prevenzione per le malattie cardiovascolari, che in Italia sono la principale causa di morte.
Dalle ore 8,30 alle ore 11.00 si possono effettuare controlli clinico-chimici utili alla precoce individuazione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, tra cui gli elettrocardiogrammi. Alle 11.00 seguirà una tavola rotonda con cardiologi ed esperti che analizzeranno le problematiche inerenti il tema enunciato e risponderanno alle eventuali richieste da parte del pubblico.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna CUORIAMOCI – Piccoli gesti per la salute del cuore, nata per fornire informazioni e suggerire piccoli gesti quotidiani che ci aiutino, giorno dopo giorno, nella prevenzione.
“La lista dei piccoli gesti salutari non è neanche molto lunga – sottolinea il presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Potenza, Rocco Fatigante – . Si parte dall’alimentazione e dall’attività fisica e si prosegue con l’abolizione totale del fumo di sigaretta.
Nel dettaglio: basta una camminata di buon passo ogni giorno, preferire le scale all’uso dell’ascensore, abolire il fumo, ma soprattutto privilegiare un’alimentazione con meno grassi e maggiore uso di cereali integrali, legumi, frutta, verdura ed alimenti che contengono grassi polinsaturi Omega3, fondamentali per combattere le malattie cardiovascolari”.