Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Da Trivigno a Hollywood: la storia di Robert Vignola in un documentario firmato effenove
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cinema > Da Trivigno a Hollywood: la storia di Robert Vignola in un documentario firmato effenove
Cinema

Da Trivigno a Hollywood: la storia di Robert Vignola in un documentario firmato effenove

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Agosto 2017
Condividi
Condividi
Quella di Robert Vignola, divo del cinema muto hollywoodiano, partito da Trivigno agli inizi del secolo scorso, è una delle storie che contribuiscono a raccontare la Basilicata nel mondo.
Partito con la famiglia da Trivigno agli inizi del Novecento, come tanti lucani in cerca di fortuna, negli Stati Uniti divenne presto una figura centrale della produzione cinematografica di quel periodo. Il documentario “Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood”, ideato e prodotto da effenove srls, è stato presentato in anteprima a Trivigno lunedì 28 agosto.
Prima della proiezione si è tenuto un dibattito su questa particolare storia di emigrazione al quale hanno preso parte il sindaco di Trivigno, Michele Marino, il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, la storica del cinema, Giuliana Muscio, e il presidente della Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Livio Jacob, Sara Lorusso della effenove.
Per l’occasione, in piazza Plebiscito, è stata allestita un’esposizione di macchine del cinema muto, curata dalla Cineteca Lucana di Oppido Lucano.

Sull’iniziativa, Sergio Ragone, ha intervistato Sara Lorusso della effenove

«Questa prima giornata dedicata alla figura di Robert Vignola – ha spiegato il sindaco di Trivigno Marino – è solo il primo passo di un percorso di valorizzazione che porteremo avanti». L’amministrazione trivignese ha infatti avviato il dialogo con il prestigioso festival friulano coordinato da Jacob, in prospettiva di un prossimo “gemellaggio” con Pordenone.
L’intero progetto si inserisce nel programma delle iniziative di promozione e comunicazione del “patrimonio culturale intangibile della Basilicata” promosso e finanziato dalla Regione Basilicata. L’obiettivo è fare di Trivigno un punto di riferimento nel Mezzogiorno per gli appassionati del cinema muto.
Il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, e la storica del cinema, Giuliana Muscio
«Quella di Robert Vignola è una delle storie da recuperare, un altro pezzo della Basilicata di cinema da raccontare – ha dichiarato Leporace – Ancora una volta mettiamo in rete professionalità del territorio e istituzioni, inserendo una piccola realtà come Trivigno in un contesto nazionale di interesse».

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival

Matera Film Festival, al via l’edizione 2025: il programma

Francis Ford Coppola a Matera per seguire i provini del suo nuovo film

Il Marateale celebra “Viaggi di nozze” ma dimentica completamente Nanni Tamma

Matera: il bilancio dei corsi di formazione della Lucana Film Commission

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Agosto 2017 30 Agosto 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Droga. Per spaccio, un uomo arrestato dai carabinieri a Policoro
Successivo E' morto Tommaso Sorrentino. Un ricordo dell'on. Giuseppe Molinari
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?