Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Simonetti: "Buoni risultati dalle norme anti caporalato"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Simonetti: "Buoni risultati dalle norme anti caporalato"
Economia

Simonetti: "Buoni risultati dalle norme anti caporalato"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Agosto 2017
Condividi
Condividi

“Con l’attuazione delle misure previste nel protocollo anti caporalato e delle nuove norme di legge in vigore da pochi mesi emergono i primi risultati”.

E’ quanto sostiene in una nota Pietro Simonetti del Coordinamento politiche migranti e rifugiati per la Regione Basilicata.

Pietro Simonetti

Prosegue Simonetti: “In Calabria viene smantellato il Centro di San Ferdinando e realizzato un nuovo centro non autogestito, in Puglia continua l’attività per la realizzazione dei centri con moduli abitativi. In Basilicata è operativo il Centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio che garantisce posti letto, docce, bagni, punti cottura e un apposito ambulatorio dedicato ai migranti predisposto dall’Asp, servizi del Centro per l’impiego oltre al wi-fi gratis. Il tutto in attesa della realizzazione dei nuovi Centri candidati al Pon Legalità per il 2018 di Palazzo e Scanzano e dedicati ai lavoratori stagionali”.

“Intanto – aggiunge – sono in corso le attività dell’Ispettorato del lavoro e delle altre autorità preposte al rispetto delle norme sulle assunzioni dei contratti di lavoro, previdenza e sicurezza sul lavoro e controllo del territorio. Attività queste finalizzate al contrasto dei nuclei di caporali neri e bianchi che vorrebbero continuare a lucrare su lavoratori e datori di lavoro”.

“Nel 2016 – afferma Simonetti – prima dello sgombero e bonifica del sito di Boreano, i caporali hanno intascato oltre 1,5 milioni nell’area di Venosa e Lavello. Alcuni dei caporali reduci dalle precedenti esperienze, in sodalizio con noti personaggi della zona dediti alla intermediazione illegale di manodopera e sfruttamento di soggetti deboli della catena immigrata, cercano di replicare anche in questa stagione le pratiche del passato, ricorrendo al finanziamento della costruzione di capanne e baracche e alla gestione di cucine, centri di prostituzione con l’utilizzo di donne vittime della tratta. Nelle prossime settimane vedremo quali esiti matureranno a fronte delle decisioni assunte in sede del Tavolo di coordinamento e come incidere ulteriormente”.

“Alcuni dati sono positivi – conclude – 650 extracomunitari assunti regolarmente nella zona del Bradano nei primi sette mesi del 2017 e 7000 migranti nel metapontino, attraverso i Centri per l’impiego”.

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Agosto 2017 23 Agosto 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Reddito minimo di inserimento: al via progetto formativo per i 3.870 beneficiari
Successivo Giovane potentina smarrisce la borsa nell'autogrill: una coppia le regala il premio del "Gratta&Vinci"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?