Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il "pastizzotto" di Nova Siri riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Il "pastizzotto" di Nova Siri riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale
Attualità

Il "pastizzotto" di Nova Siri riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Agosto 2017
Condividi
Condividi
Il “pastizzotto” di Nova Siri entra ufficialmente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) per la tipologia delle “paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”.
A darne notizia, il sindaco del comune ionico,  Eugenio Lucio Stigliano.
Con decreto del 14 luglio 2017, infatti, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  ha provveduto ad aggiornare l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana (Serie Generale n.176 del 29-07-2017 , suppl. ordinario n. 41).
“U’pastzzott” viene preparato durante il periodo delle festività natalizie ed appartiene da secoli alla tradizione novasirese, la ricetta di questo dolcetto tipico, farcito con ceci e mandorle, è stata tramandata oralmente di generazione in generazione.  A seguito di questo riconoscimento, “u’ pastzzott” diventa il primo prodotto agroalimentare di Nova Siri a fregiarsi del marchio PAT, un ulteriore strumento per la promozione turistica del nostro territorio. 
 “Un ringraziamento- aggiunge il sindaco- va a Lucia Varasano che, a titolo completamente gratuito, ha lavorato allo studio relativo alla riscoperta e valorizzazione del pastizzotto come elemento rappresentativo dell’identità locale e territoriale ed espressione diretta del patrimonio culturale novasirese”.
“L’iter per il riconoscimento del marchio PAT per “u’pastzzott” di Nova Siri- conclude Stigliano- arriva, infatti, a completamento di un percorso avviato già da febbraio quando la giunta comunale ha acquisito, con delibera n.21 del 24 febbraio 2017, il succitato studio e la relativa scheda tecnica del prodotto e grazie al lavoro del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata che, predisponendo il nuovo elenco regionale, ha accertato l’autenticità e tipicità del nostro calzoncello”.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag Eugenio Lucio Stigliano., Lucia Varasano, nova siri, pastizzotto
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Agosto 2017 1 Agosto 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Imprese: in arrivo finanziamenti per efficientamento energetico e turismo
Successivo Trenitalia – Regione Basilicata, firmato il nuovo contratto di servizio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?