Alla scoperta del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in mountain bike. L’occasione sarà offerta il 16 luglio prossimo dalla “Prima Gran Fondo Piccole Dolomiti Lucane”, gara ciclistica riservata a cicloamatori organizzata da “A.S.D. NUOVA ATHENA CLUB 2002” e “NUOVA ATLANTIDE SOC. COOP. A R.L.”, in collaborazione con UISP Basilicata e CONI.
Gli aspetti tecnici ed organizzativi sono stati illustrati in un incontro, svoltasi il località Palazzo di Accettura, alla quale sono intervenuti il Presidente dell’Ente, Parco Mario Atlante, i Sindaci dei Comuni di Accettura, Pietrapertosa e Calciano, ( i cui territori sarannno attraversati dai partecipanti alla gara) Alfonso Vespe, Antonio Pasquale Stasi e Giuseppe Arturo De Filippo; rappresentanti della Protezione Civile dei Comuni di Accettura e Pietrapertosa, delle Proloco dei Comuni di Accettura, Pietrapertosa e Calciano. Per l’Utbc Reparto Carabinieri per la Biodiversità, è intervenuto il comandante della Stazione di Palazzo Accettura, Franco Trivigno.
La gara si svilupperà su un percorso lungo circa 60 km, che si snoderà prevalentemente lungo strade sterrate e sentieri all’interno della Parco, strade di campagna e una strada comunale del Comune di Pietrapertosa, con attraversamenti della strada provinciale per Accettura. In particolare è previsto un percorso lungo di 55 chilometri con un dislivello totale di 1.700 metri; un percorso corto di 35 chilometri con un dislivello totale di 1.200 metri.
L’accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 7,30 alle 9,00 del 16 luglio in località Palazzo di Accettura. La partenza alle 9,30.