Tutto pronto per la VII edizione del WoodyGroove Festival che inizia questa sera a Potenza. Il WoodyGroove prende il via nel 2011 dalla volontà di ricercare le migliori realtà musicali indipendenti italiane.
Da allora ad oggi il festival, partito dalla Basilicata, è diventato un appuntamento importante per le band del centro e sud Italia. Le ultime edizioni hanno dimostrato l’esistenza di un formidabile panorama nella musica italiana che trova nel WoodyGroove un momento rappresentativo importante e privilegiato, che ha visto esibire in questi anni più di 120 band, partecipare alle selezioni circa 400 musicisti con oltre 10.000 presenze di pubblico registrate.
Oltre ai live, che costituiscono il festival vero e proprio, il WoodyGroove si occupa di promozionare le band, registrare i concerti e diffonderli attraverso i vari canali disponibili, con l’obbiettivo di contribuire a costruire, intorno alla musica indipendente italiana, un interesse sempre maggiore ed organizzato: una cultura della ricerca e della scoperta che i tanti anni di massificazione artistica hanno pressoché cancellato.
Si è conclusa lo scorso 18 giugno la fase prodromica alla manifestazione che ha visto degli oltre 60 gruppi iscritti online, la scelta di 20 che sono stati ascoltati dal vivo nelle varie serate di selezione svoltesi tra Napoli, Foggia e Potenza. Di questi solo 8 sono stati selezionati dalla commissione artistica per suonare nelle 4 serate del festival che si terrà a Potenza, presso il Pipistrello Pub, a partire da questa sera e nelle successive dell’8, 15 e 22 luglio.
Durante le prime quattro serata i tre migliori gruppi che si esibiranno avranno il piacere di aprire il concerto conclusivo della manifestazione che si terrà a Potenza il 28 luglio, presso la piazza del Parco Sant’Antonio la Macchia, e che vedrà esibirsi gratuitamente i Nobraino.
I Nobraino sono una band di Riccione, attiva dal 1996, tra le più significative nello scenario underground italiano. La loro musica fonde il rock al cantautorato e al folk, con una vena dissacrante di sarcasmo sempre presente. Tra i loro brani più conosciuti, “Bigamionista”, “Endorfine”, “Film Muto” e “Bifolco”.
Calendario gruppi e genere musicale:
1 luglio:
– Giovanni Di Donato (SA) Folk
– Bytecore (PZ) Elettronica
8 luglio:
– Tiro (FG) Rock
– Blùmia (LE) Elettro-soul-ambient
15 luglio:
– Beatterr One (BA) Rock-Blues
– Nebra (NA) Rock
22 luglio:
– Thelegati (NA) Blues stoner
– Cafè Wah (FG) Rock
28 luglio:
– Nobraino
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.woodygroovefestival.com