Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Servizio odontoiatrico per disabili: se ne attende da anni l'istituzione al San Carlo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Servizio odontoiatrico per disabili: se ne attende da anni l'istituzione al San Carlo
Salute

Servizio odontoiatrico per disabili: se ne attende da anni l'istituzione al San Carlo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Giugno 2017
Condividi
Condividi

Il consigliere regionale del Gruppo misto, Giannino Romaniello, ha presentato un’interrogazione al presidente Gianni Pittella e all’assessore Flavia Franconi per chiedere conto del ritardo della istituzione del servizio odontoiatrico per disabili, istituito con una legge regionale nel 2014.
Legge che prevede – precisa Romaniello – di garantire l’erogazione delle prestazioni odontoiatriche ambulatoriali in narcosi, ove necessario, alle persone affette da psicosi e gravi disturbi del comportamento e portatori di handicap grave psico-fisico, non collaboranti”.

“La legge – ricorda ancora Romaniello – aveva previsto che, presso l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, sarebbe dovuta essere svolta, a partire dall’anno 2015, l’attività di odontoiatria per disabili e pazienti a rischio la cui gestione è affidata all’Azienda sanitaria locale di Potenza.
Tuttavia, a quasi tre anni dall’approvazione della legge, il San Carlo di Potenza non ha ancora dato avvio all’attività di odontoiatria per disabili e pazienti a rischio, nonostante si sia già proceduto all’acquisto delle attrezzature necessarie e nonostante la creazione, nel gennaio del 2016, dell’associazione ‘La Potenza del sorriso’, costituita da un gruppo di medici odontoiatri che si sono dichiarati disponibili ad offrire a titolo gratuito la loro opera a favore dei disabili”.

In considerazione di tale situazione, il consigliere regionale ha interrogato il Presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, e l’Assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, per sapere, innanzitutto, “quali ragioni hanno impedito all’Azienda sanitaria locale di Potenza di attivare, presso l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, il servizio di odontoiatria per disabili e pazienti a rischio, come previsto dalla legge regionale 31/2014″
Romaniello chiede nell’interrogazione  di sapere in particolare “quali azioni si intendono mettere in atto per far partire, nel più breve tempo possibile, il summenzionato servizio, considerando che la situazione di attuale stallo rappresenta una gravissima e intollerabile violazione dei diritti dei pazienti disabili, i quali continuano ad essere privati di un servizio che  migliorerebbe sensibilmente la qualità della loro vita”.

Potrebbe interessarti anche:

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Ambito Territoriale Sociale “Bradanica Medio Basento”. Assegni di cura rivolto ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Pubblicato avviso pubblico

Tag Flavia Franconi, giannino romaniello, marcello pittella, ospedale san carlo potenza, servizio odontoiatrico per disabili
USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Giugno 2017 29 Giugno 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Aboliti dal 4 luglio i libretti al portatore. Cosa fare per adeguarsi alle nuove norme
Successivo Nuova cassa integrazione all'FCA di Melfi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?