Il Prefetto di Potenza, Giovanna Stefania Cagliostro, ha presieduto nella mattinata una riunione finalizzata alla pianificazione delle attività da porre in essere per fronteggiare efficacemente i rischi degli incendi boschivi nella provincia.
Hanno partecipato i rappresentanti della Regione Basilicata, della Provincia, del Comune di Potenza e delle Forze dell’ordine, nonché i Comandanti Regionali dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali, nonché i Comandanti Regionale e Provinciale dei Vigili del fuoco, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, il Direttore dell’Ente Parco Pollino, i rappresentanti dell’ANAS, di Rete Ferroviaria Italiana e dell’ENEL.
Nel corso della riunione è stato analizzato il nuovo sistema, conseguente all’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, per il contrasto agli incendi boschivi e soccorso tecnico da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco nonché per la prevenzione, la repressione e il monitoraggio del territorio da parte dei Carabinieri Forestali.
Il Prefetto ha informato i presenti al tavolo che è stata già sottoscritta la convenzione tra la Regione Basilicata e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per l’istituzione, al fine di integrare il sistema di intervento e contrasto agli incendi boschivi, di sei presidii straordinari sul territorio regionale di cui tre in provincia di Potenza (Maratea/Trecchina, Melfi e Senise). Inoltre il periodo di massima pericolosità è stato anticipato al 20 giugno e fino al 15 settembre.
Tra le attività di prevenzione programmate, oltre alla consueta disponibilità di velivoli da avvistamento, la Regione metterà a disposizione un numero cospicuo di volontari che faranno la manutenzione e pulizia della vegetazione, l’avvistamento ed il pattugliamento del territorio.
Gli enti proprietari delle strade e Rete Ferroviaria Italiana cureranno la rimozione lungo i percorsi della vegetazione erbacea, assicurando anche una tempestiva informazione in caso di problemi di percorrenza.
In relazione all’esigenza di una coordinata attività di prevenzione e contrasto agli incendi, specie in prossimità delle zone abitate e in coincidenza delle festività ferragostane, il Prefetto diramerà apposita circolare ai Sindaci, quali autorità comunali di protezione civile affinché pongano in essere tutte le misure utili ad assicurare una più efficace azione di prevenzione del fenomeno per la sicurezza dei cittadini.
Le Forze di Polizia intensificheranno l’azione di controllo del territorio per la specifica finalità della prevenzione e repressione degli incendi dolosi.