“La giunta regionale ha deliberato questa mattina una variazione di bilancio che sarà discussa e approvata tra lunedì e martedì della prossima settimana, per recuperare risorse pari ad 8 milioni e 600 mila euro, affinché tutta la platea dei forestali possa continuare a lavorare fino al termine del mese di luglio”.
Lo ha detto oggi in una dichiarazione ai giornalisti, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
“Ci sarà una sospensione – ha aggiunto il governatore – ad agosto, come di consueto, ma poi le attività riprenderanno, in modo che si possa raggiungere come da accordo, il numero necessario di giornate lavorative”. “Si tratta – ha evidenziato Pittella – di uno sforzo significativo che fa la Regione, dal momento che in tempi di difficoltà economica, individuare e recuperare risorse di tale portata ha un significato importante, sociale, di vicinanza ad una platea in sofferenza”. “Lo fa il presidente in prima persona – ha chiarito – desideroso di fare un’operazione di verità anche allo scopo di consegnare serenità a migliaia di famiglie”. “In questo plafond – ha specificato il governatore – è contemplato anche il servizio aggiuntivo dell’antincendio. In tutto sono coinvolte circa cinquemila persone: oltre ai forestali, infatti, ci sono i lavoratori aderenti ai progetti speciali. E’ una provvedimento, insomma, che ha un impatto socioeconomico di particolare rilevanza nei confronti di tantissime famiglie lucane”.
“Il provvedimento della Giunta Regionale, presentato oggi dal Presidente Pittella, con cui si destinano 8,6 milioni di euro per il piano 2017 della forestazione, ridà serenità alla platea di operai idraulico-forestali ed addetti ai servizi antincendio, circa cinquemila persone, che adesso possono essere certi di lavorare fino alla fine del mese di luglio”.
E’ il commento del segretario regionale di IdV Basilicata Angelo Rosella riconoscendo l’impegno svolto dal Presidente che ha dato prova di sensibilità sociale e al tempo stesso di affrontare con l’urgenza dovuta la prevenzione degli incendi boschivi la cui gestione registra sinora incertezze e ritardi che hanno gettato fuoco sulle polemiche.
“Il passo successivo – aggiunge – deve essere la piena operatività dell’Agenzia Agro-Forestale facendo in modo che la pianificazione forestale tenga conto di tutti i fattori della risorsa bosco, vale a dire tutela del patrimonio, del paesaggio, contrasto del dissesto del suolo e nuove opportunità lavorative offerte anche dalle attività dell’indotto. Intanto registriamo che la strategia condivisa di andare “verso una nuova gestione della risorsa forestale” comincia ad essere applicata nel modo migliore con l’avvio dei cantieri per l’anno in corso, anche nel rispetto di quanto già concordato con l’assessore Braia nel corso degli incontri sindacali che si sono tenuti nei mesi scorsi.
“L’enorme lavoro effettuato dagli uffici in questi giorni, che prosegue in queste ore per la redazione del secondo progetto stralcio, ha incrociato la volontà politica esercitata dal Presidente Pittella”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia. “Doveroso ringraziarlo per aver dato priorità al comparto, individuando, seppure nelle ristrettezze economiche generali, la finanza per garantire la continuità dei cantieri della forestazione legati alle attività di prevenzione, manutenzione del territorio e antincendio”.