Non sarà stata di certo tranquilla la notte per i circa seimila studenti lucani che stamane si cimenteranno con la prova d’italiano, la prima prevista per gli esami di maturità. Inevitabile la preoccupazione nonostante si sia cercato di giungere all’importante appuntamento al meglio, non solo per quanto riguarda la preparazione.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha avviato quest’anno una vera e propria campagna
“#NoPanic” pensata per parlare alle ragazze e ai ragazzi con il loro linguaggio, accompagnandoli all’esame, via social, con video consigli, grafiche, post sulle principali scadenze.
Alla campagna partecipa anche Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, che in questo video dà qualche consiglio ai maturandi.
In Basilicata, regione nella quale si è registrata un’alta percentuale di ammessi agli esami, il 98,5 per cento degli studenti, sosterranno gli esami, come dicevamo, 5.655, dei quali 172 esterni.
Oggi, con inizio alle 8.30, prima prova, quella d’italiano, uguale per tutti i corsi di studio. Le altre due prove scritte sono previste rispettivamente domani, giovedì, e lunedì 26 giugno. Gli esami orali iniziano il 30 giugno anche se la data può variare perchè a deciderla è la commissione esaminatrice. A riguardo, in Basilicata le commissioni sono 166: 108 in provincia di Potenza, 58 in quella di Matera.