Disagi nel pomeriggio di ieri per i viaggiatori che, provenienti da Salerno, dovevano raggiungere Potenza. A causa di un incendio verificatosi tra Contursi e Campagna, sospeso per alcune ore il transito dei treni sulla tratta ferroviaria Battipaglia-Potenza.
I passeggeri sono stati costretti ad attendere l’arrivo di un bus sostitutivo per raggiungere il capoluogo lucano.
Quello verificatosi lungo la tratta ferroviaria non è stato l’unico incendio in una giornata che ha impegnato numerose squadre di Vigili del Fuoco in Basilicata, intervenute nel Materano per spegnere le fiamme in varie località. Fiamme alimentare dal forte vento.
Dalla Protezione Civile si fa sapere che le temperature elevate, con alcuni gradi superiori alle medie stagionali, impongono massima allerta e soprattutto intensificare l’attività di prevenzione.
Di questo si è parlato nel tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi dall’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia, sollecitato dal consigliere Mario Polese dopo il vasto incendio che ha interessato una vasta area di monte San Biagio a Maratea.
A conclusione dell’incontro, in considerazione dell’andamento metereologico che vede un bassissimo tasso di piovosità negli ultimi mesi e un aumento repentino delle temperature, è stato deciso di anticipare la campagna antincendio al 20 giugno prossimo, rispetto a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 13/2005 che stabilisce il periodo di massima pericolosità dal 1 luglio al 15 settembre; di rafforzare con 6 squadre operative dislocate sull’intero territorio regionale, delle quali una in presidio operativo aggiuntivo dei Vigili del Fuoco dislocata a Maratea. Sarà inoltre potenziata l’organizzazione dei forestali addetti all’antincendio dell’area Programma Lagonegrese-Pollino.
Tra le attività di antincendio previste c’è anche quella di avvistamento con velivoli ultraleggeri da posizionare strategicamente nelle zone più sensibili di Maratea, Melfi e Matera.