“La Commissione regionale Pari Opportunità esprime la più severa condanna alle parole irrispettose pronunciate dall’ex sindaco di Ruoti, Angelo Salinardi, nei confronti della candidata sindaca, Anna Scalise, delle Istituzioni e degli elettori ed elettrici”.
E’ quanto dichiarato dalle componenti l’organismo consiliare in una nota diffusa agli organi di stampa.
“L’accaduto (durante un comizio, vedasi foto di copertina – n.d.r.) è di una gravità tale – continua la nota stampa – da non poter passare inosservato. Chiediamo rispetto per i ruoli e le funzioni che si svolgono e per chi si vuole rappresentare. Contemporaneamente alla soddisfazione per l’aumento dei numeri delle elette, ci lascia senza parole la mancata stigmatizzazione di quanto accaduto da parte della neo sindaca. Ci chiediamo , inoltre, come sia possibile che tale episodio sia avvenuto nel silenzio più assurdo di una intera comunità e degli altri candidati e candidate”.
“Un episodio del genere – si legge ancora nella nota – è sicuramente una pagina da cancellare per la politica lucana, ma anche un campanello d’allarme per spronare la società tutta e le donne, in particolare, ad essere cittadine protagoniste della vita democratica della Basilicata. Ci riserviamo di produrre a breve un documento politico, condiviso, a riguardo, di cui discuteremo durante il Forum delle amministratrici del 16 giugno”.