Sarà l’assessore allo Sport Valeria Errico a dare il via alla prima Half Marathon della città di Potenza in programma domenica 11 giugno con partenza prevista alle ore 9.30 in via Roma.
Nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile presentato l’evento podistico nazionale Fidal organizzato dal Comitato ‘Potenza Half Marathon’ in collaborazione con il Comune di Potenza, nell’ambito degli eventi del Maggio Sportivo. Presenti gli assessori Valeria Errico, Gerardo Bellettieri, Roberto Falotico e Donatella Cutro, i consiglieri comunali Franco Morlino, Fernando Picerno e Giuseppe Giuzio anche nella sua veste di segretario del Comitato promotore. Tra gli intervenuti il presidente della Fidal Basilicata Donato Sabia, la vicepresidente regionale dell’Aics, Veronica Gerardi, l’attore lucano Mario Ierace, il presidente del Comitato ‘Più Sport’ Giovanni Salvia.
Oltre 260 i partecipanti alla competizione, mentre per la passeggiata sarà possibile iscriversi fino all’inizio della gara. Gli agonisti dovranno percorre 4 giri di un circuito che comprenderà viale dell’Unicef e via del Gallitello, con partenza e arrivo in via Roma per un totale di 21,097 chilometri. I partecipanti alla passeggiata percorreranno circa 5 chilometri sulla sola viale dell’Unicef.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa disposto il divieto di sosta e circolazione:
- dalle ore 05:00 alle ore 13:00 Via Roma da intersezione con Via Trieste e fino a intersezione Viale dell’Unicef per allestimento zona arrivo e stands;
- dalle ore 07:00 alle ore 13:00 Viale dell’Unicef per allestimento zona partenza;
- dalle ore 08:00 alle ore 13:00, viale dell’Unicef,viale del Gallitello fino alla rotonda di via dei Molinari,Galleria Unità d’Italia.
L’assessore Errico nel sottolineare lo sforzo organizzativo ha annunciato “la volontà dell’Amministrazione di rendere questo appuntamento un punto fermo nella programmazione delle iniziative sportive cittadine” rendendo nota già da subito la data dell’edizione 2018, che si terrà l’8 di giugno.
L’assessore Falotico, dal canto suo, ha evidenziato la bontà dell’iniziativa che “va a completare una proposta culturale, quella del Maggio Potentino, che vede nello sport un aspetto fondamentale per la crescita armonica dell’intera comunità cittadina”.
Il presidente Sabia, già atleta olimpionico, ha spiegato gli aspetti tecnici dell’appuntamento, diviso tra competizione agonistica e passeggiata, rimarcando l’impegno profuso dagli uffici Sport e Mobilità e dal dirigente Grano.
Il consigliere Giuzio ha concluso l’incontro rilevando come “la manifestazione sia una sorta di ideale prosecuzione con quanto fatto negli anni precedenti con la ‘Stramacchia’”.