Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza
Attualità

Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Giugno 2017
Condividi
Condividi

E’ approdata in Regione la vertenza della Guardia Medica, con presidio davanti alla sede della giunta ed una delegazione dei medici che ha incontrato il Presidente Marcello Pittella e il Direttore generale, Vito Marsico.
Incontro che si è concluso con la decisione di istituire un tavolo permanente per affrontare la complessa vicenda creatasi  dopo che la Regione, in autotutela, ha deciso di decurtare dagli stipendi dei medici della continuità assistenziale alcune voci previste dal contratto del 2008, sulle quali la Corte dei Conti ha espresso qualche perplessità, chiedendo chiarimenti.
“Solo chiarimenti. Si poteva quindi attendere il parere definitivo dei giudici contabili” sostenevano stamane molti dei partecipanti alla manifestazione di protesta.
Invece cosa è accaduto? E’ accaduto che già lo stipendio di aprile è stato ridotto mediamente di 500 euro con la decurtazione di alcune voci riguardanti l’indennità di rischio, di auto e di assistenza pediatrica. “Indennità previste dal contratto” precisano ancora i diretti interessati.

La questione, come si diceva, è stata affrontata nell’incontro che la delegazione di medici ha avuto con Pittella e Marsico, sul quale ha informato Roberta Laurino, Segretaria generale Cgil Funzione Pubblica.
“Abbiamo rappresentato la nostra posizione per quanto riguarda l’ingiusta decurtazione del salario e le inadempienze contrattuali. Abbiamo precisato – ha detto Laurino . che se non saranno risolte almeno queste questioni, noi procederemo anche a livello giudiziario”.
Il tavolo permanente, presieduto dal Direttore Generale della Presidenza, Vito Marsico, dal direttore generale del dipartimento Salute della Persona, Donato Pafundi, con la partecipazione dei responsabili delle due aziende sanitarie, affronterà le tematiche sospese a partire dal discorso della reperibilità, dell’informatizzazione degli ambulatori.
Secondo Roberta Guarino, questo dovrebbe consentire di sbloccare alcune voci retributive.
Nel corso dell’incontro è stato chiesto anche di fare chiarezza sull’intera riorganizzazione del servizio di guardia medica, anche allo scopo di verificare se risulti vera la voce di volerlo ridimensionare con conseguente riduzione dei posti di lavoro.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: l’Unpli promuove con favore la legge regionale sul terzo settore

Basilicata, la proposta della CRPO: un alloggio sicuro per le donne vittime di violenza

Avigliano, “Zitòn” Lovallo compie 112 anni: è l’uomo più vecchio d’Italia

Referendum Giustizia: vince il “NO”, in Basilicata al 60%

Basilicata: cambiamento climatico dalla siccità allo spreco

Tag asp, cgil funzione pubblica, guardia medica, marcello pittella, roberta laurino, Vito Marsico
USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Giugno 2017 6 Giugno 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Consiglio regionale: approvati bilanci Apt, Chiese rupestri e Gallipoli Cognato
Successivo A Potenza lo SchoolUP Day 2017, la sfida tra startup nate tra i banchi di scuola
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro
Potenza: l’Unpli promuove con favore la legge regionale sul terzo settore
Potenza: concorso Piccola Industria di Confindustria, studenti premiati
Si è insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Basilicata: procedure di infrazione per carenze nel settore fognario e depurativo
Matera, inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva
Basilicata, la proposta della CRPO: un alloggio sicuro per le donne vittime di violenza
Potenza, il ricordo del palazzetto CONI nel libro di De Angelis
Avigliano, “Zitòn” Lovallo compie 112 anni: è l’uomo più vecchio d’Italia
Basilicata: i consiglieri di Bcc contro il progetto del Piano sanitario regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?