Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza
Attualità

Guardia medica, tavolo permanente per risolvere la vertenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Giugno 2017
Condividi
Condividi

E’ approdata in Regione la vertenza della Guardia Medica, con presidio davanti alla sede della giunta ed una delegazione dei medici che ha incontrato il Presidente Marcello Pittella e il Direttore generale, Vito Marsico.
Incontro che si è concluso con la decisione di istituire un tavolo permanente per affrontare la complessa vicenda creatasi  dopo che la Regione, in autotutela, ha deciso di decurtare dagli stipendi dei medici della continuità assistenziale alcune voci previste dal contratto del 2008, sulle quali la Corte dei Conti ha espresso qualche perplessità, chiedendo chiarimenti.
“Solo chiarimenti. Si poteva quindi attendere il parere definitivo dei giudici contabili” sostenevano stamane molti dei partecipanti alla manifestazione di protesta.
Invece cosa è accaduto? E’ accaduto che già lo stipendio di aprile è stato ridotto mediamente di 500 euro con la decurtazione di alcune voci riguardanti l’indennità di rischio, di auto e di assistenza pediatrica. “Indennità previste dal contratto” precisano ancora i diretti interessati.

La questione, come si diceva, è stata affrontata nell’incontro che la delegazione di medici ha avuto con Pittella e Marsico, sul quale ha informato Roberta Laurino, Segretaria generale Cgil Funzione Pubblica.
“Abbiamo rappresentato la nostra posizione per quanto riguarda l’ingiusta decurtazione del salario e le inadempienze contrattuali. Abbiamo precisato – ha detto Laurino . che se non saranno risolte almeno queste questioni, noi procederemo anche a livello giudiziario”.
Il tavolo permanente, presieduto dal Direttore Generale della Presidenza, Vito Marsico, dal direttore generale del dipartimento Salute della Persona, Donato Pafundi, con la partecipazione dei responsabili delle due aziende sanitarie, affronterà le tematiche sospese a partire dal discorso della reperibilità, dell’informatizzazione degli ambulatori.
Secondo Roberta Guarino, questo dovrebbe consentire di sbloccare alcune voci retributive.
Nel corso dell’incontro è stato chiesto anche di fare chiarezza sull’intera riorganizzazione del servizio di guardia medica, anche allo scopo di verificare se risulti vera la voce di volerlo ridimensionare con conseguente riduzione dei posti di lavoro.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag asp, cgil funzione pubblica, guardia medica, marcello pittella, roberta laurino, Vito Marsico
USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Giugno 2017 6 Giugno 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Consiglio regionale: approvati bilanci Apt, Chiese rupestri e Gallipoli Cognato
Successivo A Potenza lo SchoolUP Day 2017, la sfida tra startup nate tra i banchi di scuola
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?