Si sono svolte questa mattina, lunedì 5 giugno, nelle città di Potenza e Matera le celebrazioni per il 203° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
A Potenza, presso la Caserma “Lucania”, nel rione Santa Maria, numerosi i partecipanti alla solenne cerimonia: autorità civili, politiche, militari e religiose, rappresentanze delle diverse Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Familiari delle Vittime, Associazione Nazionale Forestali e la cittadinanza.
Alla lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, ha fatto seguito l’intervento del Comandante della Legione, il Generale di Brigata Alfonso Di Palma, che ha tracciato un consuntivo sull’attività dell’Arma in Lucania nell’ultimo anno.
“Anche quest’anno, soprattutto per l’indole sana delle genti lucane, dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica la Basilicata si conferma come una delle aree a minore indice di criminalità della Nazione – ha dichiarato il Generale di Brigata Alfonso Di Palma – Quanto precede anche grazie ad una continua azione di prevenzione, da parte di tutte le forze dell’ordine, e di repressione, sotto il constante indirizzo della magistrature”.
Un quadro sostanzialmente positivo, quello tracciato dal Generale Di Palma, dal quale è emerso l’impegnativo lavoro dei militari per azioni di controllo sul territorio e nelle operazioni contro la droga, il cui consumo purtroppo, risulta diffuso non solo nei grandi centri ma anche in piccole e medie comunità ed in età sempre minori.
Una riflessione dal parte del Generale è stata rivolta anche all’operato dei Forestali, che da quest’anno sono entrati a far parte della famiglia dei Carabinieri e alle diverse sinergie tra Arma, assessorati e enti regionali per la tutela del territorio.
Non solo contrasto alla criminalità e all’illegalità nelle azioni dei Carabinieri ricordate dal Generale Di Palma, ma anche importanti incarichi di ordine pubblico come in occasione del concerto di Capodanno a Potenza e del più recente incontro dei G7 a Matera.
Alle celebrazioni hanno preso parte, oltre ai figli dei militari, anche i bambini di alcune scolaresche cittadine, ai quali il Generale Di Palma ha voluto affidare una missione speciale : “Aiutarci a sognare un modo migliore in cui le forze della legalità sconfiggeranno i cattivi”.
Doverosa la deposizione di una corona in memoria di tutti i Caduti dell’Arma.
A concludere le celebrazioni, la consegna di alcune ricompense a Carabinieri che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio (e in alcuni casi liberi dal servizio) a tutela della collettività e del bene comune.
Celebrazioni solenni questa mattina anche a Matera, all’interno della Caserma “M.O.V.M. Magg. Rocco Lazzazera”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
La manifestazione, presieduta dal Comandante Provinciale Tenente Colonnello Roberto Fabiani, si è svolta con la partecipazione della collettività, delle Autorità e delle rappresentanze delle diverse Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, fedeli custodi delle tradizioni del passato dell’Arma, dei Familiari delle Vittime, di tutte le organizzazioni religiose, civili, militari e dei Sindaci di tutta la provincia di Matera.
Dopo la lettura dei messaggi istituzionali, ha preso poi la parola il Tenente Colonnello Fabiani che, nella sua allocuzione, ha tracciato un consuntivo dell’attività operativa svolta dai Carabinieri nella Provincia di Matera nell’ultimo anno e nei primi 5 mesi del 2017, ad opera dei Reparti Territoriali, dei Comandi per la Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare e di quelli dell’Organizzazione Speciale: il Raggruppamento Operativo Speciale, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, il Nucleo Antifrodi Carabinieri e il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, con competenza anche sulla provincia di Matera, che hanno supportato e affiancato i Reparti Territoriali fornendo il loro prezioso contributo di alta specializzazione nei rispettivi settori.
“Anche quest’anno la città di Matera, nonché la sua provincia, si sono collocate nelle posizioni della graduatoria delle città e delle provincie più sicure d’Italia – ha dichiarato il Tenente Colonnello Roberto Fabiani – A riprova si registra un ulteriore calo dei reati denunciati, in particolare dei furti, frutto non già della mancata volontà di denunciare, ma di un’azione di prevenzione a tutto campo posta in essere da tutti i Reparti dipendenti, oggi qui rappresentati dei Carabinieri schierati in armi. Tali significativi risultati, naturalmente, costituiscono uno sprone continuo a ben operare a tutela dei Cittadini della Repubblica”.
“Anche il numero degli arresti effettuato su ordinanza di misura cautelare è particolarmente rilevante – ha aggiunto il Tenente Colonnello Fabiani – grazie alla condivisione, da parte della Magistratura, degli esiti investigativi delle attività condotte”.
Nella parte finale dell’evento sono state consegnate le ricompense concesse ai militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio a tutela della collettività.