“Le attese e le curiosità in previsione del Pride sono molte, così come i pareri a riguardo. Il tre giugno è una data importante per la nostra città e per le prospettive future. Il Pride è un momento utile per porre l’attenzione su quei diritti tanto decantati, ma così poco rispettati”.
E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma di Bianca Andretta, Angela Blasi, Giampiero Iudicello, Gerardo Nardiello e Donato Nole del Gruppo consiliare Insieme si Cambia – Articolo Uno al Comune Potenza.
“In piazza – prosegue la nota – ci sarà la voglia di riscoprirci tutti uguali anche se diversi. E’ un banco di prova, è l’orgoglio di chi decide di sentirsi umano. L’orgoglio contrapposto al pregiudizio, la libertà contrapposta alle convenzioni. Il tre giugno è un momento di libertà: la libertà di credere in se stessi e nel valore delle diversità. Auspichiamo che messi da parte i timori di un clamore troppo rumoroso, avremo una consapevolezza maggiore che i diritti non devono essere considerati concessioni, che il riconoscere un diritto non significa disconoscerne un altro, che la realizzazione di un sogno per qualcuno può significare la consapevolezza di vivere in una società migliore perché costruita intorno a tutti e tutte. Il tre giugno rappresenta uno di quei momenti in cui è possibile dimostrarci costruttori di una società custode di pace”.
“Noi di Articolo Uno parteciperemo convinti che i diritti sono definiti umani perché sono di tutti e tutte e che nel 2017 ancora bisogna battersi per il riconoscimento dei diritti della persona”, concludono Andretta, Blasi, Iudicello, Nardiello, Nolè.