Si è svolto ieri, mercoledì 31 maggio, presso la sede del Cestrim di Potenza l’incontro con il giornalista Christian Elia, attivista del Centro studi di Emergency e autore del documentario “Storia di una pallottola”. Promotore dell’iniziativa il gruppo di Potenza di Emergency.
Scritto da Cecilia Strada per la voce dell’attore Valerio Mastandrea, “Storia di una pallottola” è il webdoc con cui Emergency ha scelto di riportare il proprio impegno nelle zone di guerra, attraverso il racconto dell’esperienza di un operatore di Emergency da quindici anni in servizio in Afghanistan, tra pronto soccorso e sala operatoria.
Filo rosso della narrazione è proprio la nascita e la vita di una pallottola, dal momento in cui viene prodotta fino a quando porta a termine la sua terribile missione. Vittima una bambina di sette anni colpita alla testa, in Afghanistan.
Il sito dedicato (www.storiadiunapallottola.it) raccoglie e organizza documenti, interviste, video e gallerie fotografiche per approfondire con una navigazione multisensoriale, che arriva al cuore, il racconto dalla guerra, e non della guerra, attraverso gli occhi e le parole di chi la vive ogni giorno, direttamente, come paziente o come personale del Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul.
Di seguito le interviste al giornalista e autore Christian Elia e alla volontaria di Emergency Potenza Angela Fuggetta.