E’ articolato il progetto che l’Istituto Comprensivo di Palazzo San Gervasio ha in corso di realizzazione sul bullismo, un fenomeno purtroppo in crescita che impone una capillare azione di sensibilizzazione e di prevenzione.
Lo si fa anche attraverso il cinema, “che – sostiene il Dirigente Scolastico Rocco Telesca – è uno strumento utile per sensibilizzare i ragazzi verso un tema così importante come il bullismo”.
E’ il motivo per il quale, all’interno del progetto è stata prevista anche la realizzazione del cortometraggio “Noi siamo Azhar”, diretto dalla troupe del regista Lucio Giordano ed interpretato dagli alunni di Palazzo, Forenza, Maschito e Montemilone, i quattro plessi che fanno parte dell’istituto. Racconta una storia di bullismo e di inclusione degli alunni stranieri
Le riprese si concluderanno domani, giovedì 1 giugno, quando alcune scene saranno girate presso il centro di Forenza. La partecipazione degli alunni non si è limitata solo alla recitazione, ma anche alla stesura della sceneggiatura con la l’ausilio dei docenti e del regista Lucio Giordano.
Il cortometraggio, come si diceva, rientra nell’ambito del progetto per la prevenzione del bullismo e cyber bullismo “Est Modus in rebus”, che ha visto già la realizzazione di altre attività come l’incontro con gli autori, con l’artista Vittorio Matteucci e la formazione sul tema da parte dei docenti dell’istituto e non solo, quest’ultima con il contributo di esperti dell’associazione “Il cielo nella stanza”.
“Molte altre sono le iniziative previste entro il 2017 – precisa il dirigente scolastico Rocco Telesca – tutte incentrate sulla sensibilizzazione verso un tema così importante come il bullismo”