“La Basilicata è cuore pulsante del Mezzogiorno, perché è esempio forte delle potenzialità pur nelle difficoltà. Ce lo dimostrano i ritmi di crescita degli ultimi anni. La Basilicata ci dice che compito dei governi è investire sulle potenzialità”.
Queste le parole del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, oggi ad Aliano per il Forum Nazionale delle Aree Interne, che si concluderà domani.
(Nella foto di copertina insieme al presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, ed al sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo)
Una due giorni di confronto sulla SNAI, la strategia nazionale delle Aree Interne, per riflettere sui temi portanti quali welfare e sviluppo, turismo e viabilità e tracciare la linea di attuazione della stessa.
“La Basilicata gioca un ruolo strategico nelle Aree Interne”, ha detto, da parte sua, il Presidente della Regione Marcello Pittella, intervenendo al Forum. “Non bastano solo investimenti, ma anche – ha aggiunto – consapevolezza, cultura e una idea di Mezzogiorno nella quale inserire la nostra SNAI”.
Le Aree Interne individuate in Basilicata sono quattro. E’ previsto un investimento di 117 milioni di euro con l’obiettivo di innalzare la qualità dei servizi e contrastare lo spopolamento.
Nel corso dell’incontro di Aliano, è stato confermato che il ministro De Vincenti tornerà in Basilicata, a Matera, il prossimo lunedì assieme al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per un incontro sullo sviluppo del Mezzogiorno.