“Un mondo a misura di bambino è un mondo a misura di tutti“. E’ questo lo slogan dell’edizione 2017 di Arcobalonia, in programma domani a Tricarico.
La manifestazione, che da quattordici anni propone la Fism, La Federazione Italiana Scuole Materne, “vuol proiettare sul piano civile una idea della Basilicata che vogliamo, una regione – afferma in una nota il presidente Edmondo Soave – in cui il bambino sia al centro dell’interesse generale, per fare dell’infanzia il metro di misura di tutte le politiche, in modo che i bambini divengano il paradigma del vivere di tutti perchè un mondo a misura di bambini è un mondo a misura di tutti”.
Tricarico domani sarà “invasa” dai bambini provenienti da tutte le scuole Fism della regione che con la loro allegria coinvolgeranno il paese natale di Rocco Scotellaro che ha accolto con entusiasmo la proposta della Fism.
Previsti laboratori attraverso i quali i bambini daranno sfogo alla propria creatività, modellando pasta di sale, sabbia; impastando la pasta di casa. Canteranno, balleranno, giocheranno.
Il tutto sarà animato dal cantastorie, dal teatro dei burattini, dalla Street Band, dai trampolieri, dagli artisti di strada, da mascotte, clown, mangiafuoco.
Una giornata all’insegna del gioco e della spensieratezza che si concluderà nel pomeriggio con la celebrazione della Santa Messa che il Vescovo di Tricarico, mons. Giovanni Intini, celebrerà nella cattedrale.
I bambini torneranno nei propri centri di provenienza e anche sull’edizione 2017 di Arcobalonia calerà il sipario. Ma rimarrà il suo messaggio che vuole essere una sfida al mondo degli adulti: mettere al centro i bambini significa costruire una società migliore. E Dio sa quanto questo sia necessario.