In attuazione del Piano triennale del fabbisogno del personale 2016/2018, l’Azienda Sanitaria di Matera ha assunto 22 infermieri, alcuni dei quali saranno assegnati al Pronto Soccorso di Policoro. Altri, ai reparti ospedalieri di Matera ad alta intensità di cura che presentano le maggiori criticità.
La costante difficoltà di reperire medici di Pronto Soccorso ha in questi giorni imposto all’Azienda di prorogare in via eccezionale ed urgente i rapporti con quattro medici di continuità assistenziale assegnati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Policoro per garantirne le attività. Si spera che questa situazione di emergenza possa essere superata appena saraà espletato il concorso per l’assunzione di due medici specializzati in medicina di accettazione e urgenza.
L’Asm ha intanto adottato misure per la prossima stagione turistica.
La prima riguarda la conferma della guardia turistica a Matera (calendario sotto), la seconda le Guardia medica di Metaponto e San Basilio.
“Questi ulteriori innesti -dichiara il Direttore Sanitario Domenico Adduci – rappresentato risorse fresche che andranno, in supporto ai medici, a rafforzare la capacità delle nostre strutture di erogare servizi efficienti e di elevato standard”.