Il Comune di Maratea, a seguito del finanziamento regionale ottenuto, di 2.900.000 euro, ha pubblicato il Concorso Internazionale di Idee per la progettazione della riqualificazione del Porto di Maratea. Scegliendo la strada di questa particolare tipologia di concorso di progettazione, Maratea acquisirà un progetto di levatura internazionale, derivato dalle varie possibilità di impostazione. I concorrenti sono chiamati a presentare proposte progettuali che saranno valutati da una commissione giudicatrice. L’Amministrazione Comunale si impegna con un montepremi di 15.000 euro a premiare il primo, il secondo ed il terzo classificato. L’idea progettuale che sarà giudicata più meritevole vincerà 8.000 euro e l’incarico per la redazione del progetto esecutivo.
Un’opportunità importante per un’infrastruttura rilevante a livello interregionale, il bacino portuale di Maratea è il più antico della Basilicata ed è situato nel Golfo di Policastro di cui è l’unico sbocco di terra Lucana. Nel Porto di Maratea sono allocati circa 1.000 posti barca ed esso è costituito da due moli foranei, il Molo Sud (di sopraflutto) ed il Molo Nord (di sottoflutto), i quali racchiudono uno specchio d’acqua dell’estensione di circa 40.000 mq. Nel corso del tempo, a causa di violente mareggiate, i moli hanno subito considerevoli danni che hanno indotto interventi di mitigazione in più punti, per contrastare il peggioramento della situazione infrastrutturale. Con il finanziamento ottenuto dal Comune di Maratea si completerà la messa in sicurezza del Molo Nord ed inoltre si dovrà intervenire alla riqualificazione dell’Area Portuale, compresa la viabilità e l’arredo.
“Per riqualificare il Porto di Maratea ci rivolgiamo ad una platea internazionale – afferma con soddisfazione il Sindaco Domenico Cipolla – con la pubblicazione del Concorso di Idee ci apriamo alla creatività per ottenere una visione illuminante e qualificante che, partendo dal completamento della messa in sicurezza del Molo Nord, sviluppi nuove soluzioni in termini di fruibilità, architettoniche e di armonizzazione dell’area portuale. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sulla Gazzetta Europea e, sono sicuro, ci consentirà di avere un progetto di elevata fattura per sfruttare al meglio il finanziamento appena ottenuto dalla Regione, finalizzato al completamento della messa in sicurezza, al miglioramento ed alla riqualificazione del Porto che è l’unico approdo sul Mar Tirreno dell’intera Basilicata ed è baricentrico per il Golfo di Policastro”.