Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Si sostituisce al candidato nelle prove per fargli ottenere la patente: denunciate 2 persone
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Si sostituisce al candidato nelle prove per fargli ottenere la patente: denunciate 2 persone
Cronaca

Si sostituisce al candidato nelle prove per fargli ottenere la patente: denunciate 2 persone

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Aprile 2017
Condividi
Condividi

La Polizia di Stato ha denunciato all’Autorità giudiziaria due persone: una si sostituiva all’altra agli esami per il conseguimento della patente di guida.

L’indagine è stata svolta dalla squadra di polizia giudiziaria della Sezione della Polizia Stradale di Matera con la collaborazione di funzionari della Motorizzazione Civile di Matera.

Durante i controlli svolti per accertare la correttezza della procedura per l’espletamento degli esami teorico-informatizzati per il conseguimento della patente di guida, è stato individuato un uomo, classe 1964, residente in provincia di Foggia, che si era presentato fingendosi un’altra persona.

Dietro compenso in denaro, infatti, aveva alterato i documenti prodotti in modo da sostenere le prove per il conseguimento della patente di categoria “B” al posto del vero candidato.

Attraverso la sostituzione delle foto originali sui documenti forniti alla Motorizzazione e apponendo firme apocrife, il soggetto si sostituiva al reale candidato, individuato in un uomo, classe 1960, residente a Gravina in Puglia (BA), al quale la patente di guida era stata revocata per azzeramento punti, come previsto dalla normativa vigente.

In ragione di quanto emerso, sia colui che si è presentato presso la Motorizzazione per sostenere l’esame, già conosciuto agli organi di polizia per analoghi reati, sia il candidato che figurava con il proprio nome, sono stati deferiti a piede libero all’Autorità giudiziaria.

Dovranno ora rispondere dei reati di sostituzione di persona, falsificazione di documenti, false attestazioni a pubblico ufficiale e induzione all’errore.

Potrebbe interessarti anche:

Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Tag PATENTE
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Aprile 2017 26 Aprile 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L'etoile Carla Fracci ospite per tre giorni in Basilicata
Successivo Portatori del Santo: riprende il progetto "I Portatori a Scuola"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?