Si è tenuto questa mattina presso la sala convegni dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, il quinto appuntamento dell’anno, il seminario ECM dal titolo “Essere Genitori: l’attesa e l’attesa dell’attesa”.
Durante la giornata di lavori si è analizzata la relazione tra gli aspetti psicologici che intercorrono nei tre trimestri di gravidanza, correlandoli con gli aspetti bioumorali, con la psiconeuroendocrinologia e l’educazione prenatale ed è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Potenza, presieduto dal dott. Rocco Paternò.
La dott.ssa Luisa Langone, presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, nel saluto introduttivo ha sottolineato: “Si tratta di un importante incontro, patrocinato dall’Ordine dei Medici che testimonia l’elevata complessità dell’argomento e ci rimanda a una visione olistica della persona. Il focus va a incentrarsi sulla “costellazione materna”, intesa come l’insieme delle rappresentazioni che ha prima la persona, poi la figlia, la moglie e quindi la madre. Lo studio di tali rappresentazioni è fondamentale per comprendere le dinamiche psicologiche, emotive e bioumorali, correlate all’evento maternità”.
La dott.ssa Angela Lauletta, specialista in Ostetricia e Ginecologia, psicoterapeuta Sistemico Relazionale, perfezionata in Psicosessuologia e Psicologia Giuridica, Medico Legale, nell’affrontare le numerose tematiche afferenti all’universo della genitorialità ha elencato alcuni casi specifici in cui la gravidanza necessiti di opportuno sostegno psicologico: dal basso livello socio-economico all’immigrazione, dalle patologie per gravidanza all’uso di farmaci in gravidanza; dalle patologie psichiatriche all’età della donna gravida. Ha altresì rimarcato l’importanza dell’azione dei professionisti a far si che il periodo della gravidanza sia vissuto con naturalezza e a renderlo quanto più fisiologico possibile, contro qualsiasi eccesso di medicalizzazione.