Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Visita dell'Ugl al carcere di Matera, denunciati carenza di personale e problemi strutturali
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Visita dell'Ugl al carcere di Matera, denunciati carenza di personale e problemi strutturali
Attualità

Visita dell'Ugl al carcere di Matera, denunciati carenza di personale e problemi strutturali

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Aprile 2017
Condividi
Condividi

Una delegazione dell’Ugl, guidata dal segretario generale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Alessandro De Pasquale, ha visitato il carcere di Matera ed è stata ricevuta dal Direttore del penitenziario, Michele Ferrandina.

“La situazione a Matera è grave, sia dal punto di vista strutturale che per la nota carenza del personale e sovraffollamento del carcere. Il sistema penitenziario italiano è fallimentare. Si parla di carcere solo per propaganda elettorale. La verità  – ha detto De Pasquale – che non sembra esserci la volontà politica di sistemare il mondo carcere, costringendo anche la Polizia Penitenziaria a lavorare in condizioni disumane, in assenza di sicurezza e pagando le conseguenze negative di scelte sbagliate. Anche grazie alle nostre incessanti segnalazioni – ha aggiunto De Pasquale – abbiamo riscontrato criticità migliorabili nel penitenziario, nonostante le scarse risorse disponibili”.

La delegazione dell'Ugl davanti al carcere di Matera
La delegazione dell’Ugl davanti al carcere di Matera

“L’Ugl non si è mai fermata nel denunciare le problematiche del carcere che quotidianamente affliggono la struttura di Matera  – ha affermato Giovanni Grippo, segretario regionale della federazione lucana facente parte della delegazione -. Oggi il segretario nazionale De Pasquale – afferma Grippo – ha visto con i suoi occhi le fatiscenti condizioni del carcere dove addirittura non funzionano neanche i pesanti cancelli scorrevoli, costringendo  i Poliziotti ad aprirli a mano”.

La Direzione del carcere in occasione della visita, ha comunicato che il progetto di ristrutturazione della struttura è in corso, con l’obiettivo di rendere i luoghi di lavoro più sicuri e vivibili ed ha invitato la delegazione dell’Ugl a venire tra alcuni mesi dove alcuni dei problemi riscontrati saranno risolti.
Secondo De Pasquale, “non occorrono promesse ma fatti visto che il carcere di Matera si trova in queste condizioni da molti anni”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito

Basilicata: dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate una colletta solidale

Potenza: siglato il “Patto di Impegno” tra associazioni femminili e Crpo

“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro

Tag alessandro de pasquale, carcere matera, giovanni grippo, michele ferrandina, ugl
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Aprile 2017 21 Aprile 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Si svolge regolarmente l'attività chirurgica nell'ospedale di Villa d'Agri
Successivo Palazzo S.G. ha una nuova palestra, sarà inaugurata domani
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, cambio al vertice della Prefettura: Favilli a Lucca, arriva Ippolito da Enna
Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati
Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito
Potenza, aumento prezzi: un giro nel mercato di “Verderuolo”
Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei
Potenza, la GdF dona beni di prima necessità alla Caritas
Potenza, presentato il calendario 2026 della DIA
Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino
Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento
Potenza: presentata la manifestazione per la liberazione di Anan Yaeesh
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?