Sei rappresentanti del Corteo Storico di sbandieratori e musici “S.Vito” di Avigliano (Pz) sono entrati a far parte della nazionale della Lega italiana sbandieratori, realtà a cui aderiscono oltre 40 compagnie italiane con più di 1.500 iscritti. Le selezioni si sono tenute sabato e domenica scorsa a Chianciano Terme (Siena). I giovani aviglianesi selezionati sono: Alessandro Schiavone, Nadia Santarsiero, Vincenzo Sacco, Fabio Sabato, Arianna Summa e Pia Alisia Valvano.
Alle selezioni di Chianciano Terme hanno partecipato 115 candidati, divisi tra sbandieratori, tamburi, rullanti e chiarine. I sei giovani aviglianesi selezionati faranno parte della Nazionale LIS 2017, che rimarrà in carica fino alla fine dell’anno. Tutti gli atleti che hanno preso parte alle selezioni hanno studiato esercizi obbligatori preparati dai due commissari tecnici che hanno giudicato le performance. Le selezioni sono state effettuate dai CT Stefano Giovannetti (per i musici) e Marco Barcherini (per gli sbandieratori).
Il Gruppo Corteo Storico di sbandieratori e musici “S.Vito” di Avigliano è nato nel 2015 e lo scorso anno si è iscritto alla Federazione italiana sbandieratori. Si tratta dell’unico gruppo di sbandieratori e musici presente in Basilicata che si esibisce anche nelle regioni limitrofe. La prima uscita ufficiale della Nazionale è prevista il 22 e 23 aprile a Corinaldo nelle Marche. Nel mese di maggio appuntamento in una prestigiosa piazza della Toscana per la registrazione di un video. Dal 20 al 25 giugno prossimo prevista anche una trasferta in Repubblica Ceca. A settembre in programma la partecipazione alla parata nazionale a Riva del Garda. I primi di giugno inoltre alcuni ragazzi del gruppo disputeranno le gare di singolo sempre a Chianciano Terme.