Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bolognetti: Arpa Basilicata si è auto-commissariata e auto-sfiduciata.
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Bolognetti: Arpa Basilicata si è auto-commissariata e auto-sfiduciata.
Ambiente e Territorio

Bolognetti: Arpa Basilicata si è auto-commissariata e auto-sfiduciata.

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Aprile 2017
Condividi
Condividi

“I direttori delle Arpa, ahinoi, sono di nomina politica, e questo è un dato che ho sempre contestato, proponendo alternative agli attuali meccanismi. Ma proprio per questo, e a maggior ragione, ritengo che sia lunare che Arpab abbia accettato di svolgere analisi in contraddittorio con tecnici nominati da un Partito politico (M5S – n.d.r.)”.

E’ quanto sostiene Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali di Basilicata, secondo il quale il direttore dell’Arpab Edmondo Iannicelli deve riguadagnare con urgenza il senso delle Istituzioni. Trovo inaccettabile – prosegue – che un Ente pubblico, che ha nella sua mission la tutela dell’ambiente e quindi della salute pubblica, possa accettare di svolgere il proprio lavoro sotto la tutela di un Partito politico. La decisione di Arpa stabilisce un pericoloso precedente. Da oggi chiunque, e sottolineo chiunque, può sentirsi legittimato a chiedere che le analisi sul luogo y o sul luogo b vengano fatte in contraddittorio con propri tecnici di fiducia.
Non so se i protagonisti di questa vicenda siano in grado di percepire fino in fondo la gravità delle scelte operate, ma a me sembra evidente che stiamo precipitando verso una confusione di ruoli che non porterà niente di buono.
Arpa Basilicata – denuncia Bolognetti – si è di fatto auto-commissariata e auto-sfiduciata.

Edmondo Iannicelli, direttore generale Arpab
Edmondo Iannicelli, direttore generale Arpab

Facendo riferimento alla richiesta del M5S, il segretario dei Radicali Lucani sostiene che “se non si fidano dell’operato dell’Agenzia, allora chiedano le dimissioni e la rimozione di Iannicelli.
Aggiungo – prosegue Bolognetti – che con i mezzi che hanno a disposizione, Grillo e soci potrebbero far arrivare in Basilicata fior di scienziati, tecnici, ecc. ed effettuare un serio e approfondito campionamento del lago di Pietra.

Io, avendone i mezzi, farei così. E se poi le mie analisi facessero emergere risultati diversi da quelli dell’Agenzia, due minuti dopo chiederei la testa di Iannicelli e presenterei un esposto alla Procura della Repubblica.

Maurizio Bolognetti
Maurizio Bolognetti

E invece no. Bolognetti ritiene che i parlamentari del M5S “continuino con il loro stucchevole tentativo di cavalcare certi temi per questioni di mera visibilità e si guardano bene dall’utilizzare la potenza di fuoco di cui dispongono. A volte, lo confesso, vengo assalito dalla sgradevole sensazione che tutta sta manfrina sia solo un gioco delle parti”.

Ho deciso! Chiederò – conclude Bolognetti – che dei miei tecnici di fiducia possano operare in contraddittorio con i tecnici di fiducia a 5stelle, che opereranno in contraddittorio con Arpab. Qualcun altro vuole aggiungersi?

 

Potrebbe interessarti anche:

Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Tag arpab, diga pertusillo, m5s, Maurizio Bolognetti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Aprile 2017 3 Aprile 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pertusillo: la Commissione Europea chiede chiarimenti
Successivo Voto nei circoli Pd: Renzi oltre il 60% a Potenza e Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Brienza: ladri rubano pc, cittadini e imprenditori ricomprano le attrezzature
Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia
Blitz della GdF nel Potentino: scovati 8 lavoratori “in nero” e diverse violazioni fiscali
Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?