Nell’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Basilicata a Potenza si è svolto il seminario di presentazione delle azioni previste dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
“I lavori sono stati aperti dal Sottosegretario di Stato all’ Istruzione Vito De Filippo che ha messo in evidenza la grande importanza che avrà il Programma Operativo Nazionale per la Scuola soprattutto al Sud, innalzando la qualità della vita delle comunità e degli scolari, rappresentando un’ opportunità di crescita per tutto il territorio lucano. Tutti i Paesi civili sono tali perché investono risorse nella scuola, essendo questa l’ Istituzione più adatta a preparare il futuro.
La Rettrice dell’ Università di Basilicata Aurelia Sole ha portato il suo saluto ed ha partecipato all’ incontro per sottolineare l’ importante ruolo dell’ istruzione e della formazione nella società contemporanea, tassi alti di istruzione sono sempre indice di qualità di un contesto, e la scuola è il luogo in cui si preparano i ragazzi anche alla frequenza dell’ Università, vi è pertanto una positiva ricaduta tra il Programma operativo Nazionale per la scuola e il futuro dei giovani che frequenteranno l’ Università, anzi si auspica che il Programma possa favorire ed orientare la scelta dei ragazzi di proseguire gli studi.
All’ incontro erano presenti i Sindaci dei Comuni del territorio, tra cui il Sindaco della Città di Potenza Dario De Luca che ha portato il suo saluto istituzionale, i dirigenti scolastici, l’Autorità di Gestione Po FESR Basilicata Antonio Bernardo, rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale nonché il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale MIUR, Claudia Datena.
Scopo dell’ incontro era illustrare i nuovi avvisi del Programma Operativo Nazionale per la scuola, oltre che le modalità di attuazione dello stesso.
Su questo argomento è intervenuta la dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale della Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica per la gestione dei fondi strutturali, per l’ istruzione e l’ innovazione digitale. Ha precisato che gli avvisi hanno una dotazione finanziaria di 850 milioni di euro; di questi, il 50 per cento sono riservati alle regioni del Sud, obbiettivo uno, tra cui la regione Basilicata e sono suddivisi tra le 10 azioni che hanno come tema: le competenze di base, la cittadinanza creativa e digitale, l’ orientamento, la cittadinanza europea, l’ integrazione e accoglienza, la formazione per adulti, l’ educazione all’ imprenditorialità, le competenze e la cittadinanza globale, l’ alternanza scuola lavoro, il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
Tutti gli avvisi sono stati pubblicati e le scuole sono le protagoniste della progettazione che deve coinvolgere l’ associazionismo e gli enti locali.
Uno degli scopi del programma operativo nazionale per scuola è quello di fare diventare le scuole di ogni ordine grado dei luoghi sempre più aperti anche il pomeriggio e con all’ interno una serie di attività e di corsi che preparano i ragazzi ad avere competenze per il futuro, che innalzano anche il livello della qualità della vita nei contesti locali, attraverso la partecipazione alla vita pubblica, alla cittadinanza attiva, alla tutela ed adozione dei beni culturale ed artistici del luogo, favorendo l’ adozione di stili di vita sani ed attivi in grado di contrastare il disagio sociale ed economico”.