Continua l’attività di formazione e ospitalità che la Lega Italina Fibrosi Cistica Basilicata, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, svolge in favore di medici provenienti dall’est Europa. Dopo gli ottimi risultati conseguiti con la prima esperienza di tale genere, avvenuta lo scorso anno, ancora una volta la LIFC ha finanziato a proprie spese il progetto in favore della dott.ssa Natalia Hliadielova, pediatra proveniente da Kiev (Ucraina) al fine di farle effettuare un periodo di formazione presso una delle eccellenze della sanità locale, ovvero il Centro Regionale Fibrosi Cistica.
Alla presenza del direttore generale dell’A.O.R. “San Carlo”, dott. Rocco Maglietta, del dott. Donatello Salvatore, responsabile del Centro regionale Fibrosi Cistica, e di Mimmo Iacobuzio, presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica di Basilicata, si è avuta l’occasione per salutare la dott.ssa Hliadielova che dopo un mese di esperienza in reparto è pronta a rientrare in Ucraina dove avrà modo di esportare le conoscenze apprese durante la permanenza potentina.
“A Kiev la fibrosi cistica è una malattia alla quale non vi è ancora riservata la dovuta attenzione – ha dichiarato la dott.ssa Hliadielova -, sono molto contenta dell’esperienza che mi è stata tanto utile e ringrazio tutti i colleghi e la dirigenza dell’ospedale”.
Concorde anche il dott. Salvatore che ha confermato come “esperienze simili permettono di poter scambiare con colleghi di realtà meno fortunate l’esperienza acquisita e ciò in quanto i pazienti di qualunque paese fanno parte del nostro mondo fibrosi cistica”.
Importante anche il ruolo dell’associazione lucana fibrosi cistica che si conferma un “pilastro senza il quale molte cose non potrebbero farsi. L’associazione infatti provvede sia attraverso il supporto di personale qualificato, ma anche con l’acquisto di apparecchiature ma soprattutto attraverso il supporto morale ai pazienti in modo tale da confermarsi l’ulteriore gamba sula quale si posa tutto il nostro lavoro”.
In merito all’iniziativa si è espresso in maniera postiva anche il direttore generale, dott. Rocco Maglietta secondo il quale tutte le eccellenza del San Carlo diventano un punto di interesse ma ciò può avvenire esclusivamente attraverso una buona pratica. Evidenzia anche il direttore Maglietta il contributo importante da parte dell’associazione che “tra tutte è una delle più attive”.
Di seguito le interviste