A seguito dei fatti verificatisi a Melfi in occasione dell’incontro di calcio “MELFI-CATANZARO “, disputatosi lo scorso 11 marzo u.s. presso lo stadio “Arturo Valeri”, il Questore di Potenza Alfredo Anzalone a adottato rigorose misure di prevenzione nei confronti dei tifosi ospiti che nella circostanza avevano contestato la squadra del “Catanzaro”, ponendo in essere un’azione aggressiva di gruppo in danno di due calciatori, bloccata sul nascere dal pronto intervento delle Forze dell’Ordine presenti.
In particolare, a sedici tifosi catanzaresi è stato fatto divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) per periodi che vanno dai tre ai cinque anni.
Per altri tre tifosi ospiti, minorenni, è stato avviato il procedimento amministrativo per l’applicazione della medesima misura preventiva.
I sedici tifosi sono ritenuti inoltre responsabili di fatti penalmente rilevanti: accesso indebito all’interno di un impianto sportivo, lancio di oggetti contundenti, resistenza a pubblico ufficiale, nonché per danneggiamento aggravato dell’autovettura in uso ad uno dei due calciatori.