La proposta di una maggioranza che unisca tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale per consentire la regolare scadenza del mandato elettorale è stata fatta nella seduta di ieri dell’assemblea dal sindaco Raffaello De Ruggieri, per evitare che a Palazzo di Città arrivi il Commissario.
E’ l’unica soluzione, per quanto è dato sapere, per uscire da una profonda crisi politica al Comune di Matera, dopo che la maggioranza che sosteneva De Ruggieri di fatto non esiste.
La conferma si è avuta ieri con l’assenza in consiglio comunale di ben sei dei suoi componenti Angelo Cotugno, Angelo Lapolla, Gaspare L’Episcopia, Rossella Rubino, Angelo Tortorelli e Saverio Vizziello.
Un Governo di unità municipale, come l’ha definito De Ruggieri, del quale entrare a far parte il Pd e i partiti del centro sinistra senza i quali sarà possibile governare.
La proposta è all’esame della minoranza che dovrà sciogliere la riserva entro il 28 marzo quando tornerà a riunirsi il consiglio comunale, convocato per approvare importanti provvedimenti sia finanziari che programmatici.
In una nota a firma del segretario cittadino del Pd, Cosimo Muscaridola, dopo un incontro che una delegazione del partito e dell’Api ha avuto con il sindaco De Ruggieri, si precisa che saranno gli organismi dirigenti del Pd e dell’Api insieme a tutti i consiglieri comunali del centrosinistra ad esaminare la complessa situazione che si è determinata al Comune di Matera.
La gravità della situazione e il momento particolarmente delicato richiedono – precisa Muscaridola – un’azione trasparente da parte di tutti e la partecipazione dei cittadini e delle forze sociali. il Partito Democratico intende avviare iniziative pubbliche per condividere il percorso da intraprendere, qualunque esso sia, nell’esclusivo interesse della città e dei materani”.
Ancora pochi giorni, dunque, e si saprà se all’importante appuntamento del 2019 Matera, Capitale della Cultura, arriverà con un governo cittadino regolare e legittimato o, rischiando una brutta figura a livello internazionale, con la gestione Commissariale.