In riferimento all’articolo dal titolo “L’esperto risponde – i consigli del nutrizionista”, riportiamo la richiesta di rettifica inviataci dall’avv. Maria Anna Alberti, per conto dell’ANDID, l’Associazione Nazionale Dietisti, la quale contesta le affermazioni rilasciate dal dott. Dario Vista in merito alla domanda: “Dietista, dietologo, nutrizionista, biologo, tecnologo alimentare, specialista in scienze dell’alimentazione: chi può prescrivere le diete?”.
Il motivo della rettifica è, come riportato nella missiva, riferito “in particolare alle affermazioni con cui è stata negata in capo ai dietisti la competenza in materia di elaborazione delle diete ed è stata attribuita indebitamente ai biologi nutrizionisti la competenza in materia di prescrizione”. “Occorre chiarire che – dichiara l’avv. Alberti – il dietista è competente all’elaborazione delle diete” e che “solo il medico può prescrive le diete, ed il biologo non può farlo”.
Sulla questione il dott. Vista ha risposto che “la richiesta di rettifica non ha alcun fondamento”. “Come riportato nel Parere del Ministero della Salute del 6 agosto 2012 – precisa il dot. Vista – si specifica che il biologo può elaborare in piena autonomia profili nutrizionali mentre il dietista può svolgere la propria attività, in regime di dipendenza o libero professionale, in collaborazione con il medico chirurgo ai fini della formulazione di diete su prescrizione medica”.
Torneremo sulla questione riportando il parere dell’Ordine dei Medici per ulteriori chiarimenti.