Sabato 18 marzo, dalle ore 16 alle ore 20
Domenica 19 marzo, dalle ore 10 alle ore 13
Potenza, presso “Scambiologico”- piazzale Istria n. 1 (ex scalo merci stazione Potenza superiore)
In programma laboratori per grandi e piccoli, per sensibilizzarli ai temi della prevenzione, del rispetto per l’ambiente, dell’alimentazione sana e della solidarietà. Sarà inoltre possibile scegliere l’occhiale “1955xAnt” e donare il ricavato a Fondazione ANT, Delegazione di Potenza
Fare per bene per fare del bene, intendendo il “fare” come l’agire e il creare, il “bene” come la dedizione in quel che si fa e l’attenzione verso la solidarietà. Questo lo spirito con cui la Fondazione ANT Italia ONLUS, Legambiente Basilicata, le associazioni Colazione da Tiffany e PariMpari, Pasta di Stigliano e 1955 srl, azienda di produzione di occhiali artigianali, hanno organizzato “FattoXbene”, l’iniziativa in programma a Potenza, presso Scambiologico, il 18 e 19 marzo prossimi, dedicata al vivere sano e solidale.
Durante le due giornate sarà possibile scegliere gli “occhiali solidali”, creati artigianalmente da 1955 per ANT: il ricavato sarà devoluto alla delegazione di Potenza della Fondazione, contribuendo alle risorse necessarie per gestire e dare continuità alle attività gratuite di assistenza medica specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. «Operare in rete con altre associazioni e con realtà profit è la strada più virtuosa per costruire valore sociale per la nostra comunità» – commenta Giovanni Imbrogno, responsabile della delegazione di Potenza di Fondazione ANT. «Accogliamo questo evento – continua Imbrogno – con grande gratitudine verso l’azienda 1955 che ha voluto dedicare uno dei suoi pregiati prodotti artigianali a Fondazione ANT, verso l’associazione Colazione da Tiffany e verso tutte le associazioni che daranno il loro importante contributo nella costruzione di queste due giornate dedicate al “Fare per Bene”, auspicando nella nutrita partecipazione dei cittadini, con i quali poter condividere il valore dell’Eubiosia: la vita con dignità anche nel difficile momento della malattia».
La prima giornata di “FattoXbene” prenderà il via alle ore 16 con gli interventi dei partner promotori della manifestazione: Raffaele Messina – ANT Potenza, Assunta Pessolano – Colazione da Tiffany, Raffaele Ricciuti – 1955 srl, Alessandro Ferri – Legambiente Basilicata, Giuseppe Guarino – Pasta di Stigliano e Domenico Balsano – PariMpari. Seguiranno i laboratori per i bambini, per stimolare le loro capacità creative e matematiche: uno, organizzato da Legambiente, dedicato al riciclo creativo; l’altro, a cura di PariMpari, sui giochi di logica. Il 19 marzo, alle ore 10, saranno gli adulti a mettersi alla prova, con il laboratorio sulla pasta fatta in casa, organizzato da Pasta di Stigliano: il pranzo è assicurato, visto che tutti i partecipanti potranno portarsi a casa quello che avranno creato con le proprie mani.