L’ospite di questa settimana è Pino Paciello, musicista e cultore della musica, tra i fondatori di “Marajazz”, festival internazionale di musica jazz in Basilicata.
“Marajazz” torna a Potenza, venerdì 17 marzo, al Conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, con il concerto di Matthew Lee, pianista e cantante italiano tra i maggiori interpreti del rock and roll anni ’50.
Ma cos’è “Marajazz”? Ce lo ha raccontato Pino.
“Marajazz nasce nel 1989 a Napoli, dove eravamo giovani studenti e conoscemmo dei napoletani che amavano Maratea e ci andavano in vacanza, così nacque l’idea di un festival jazz che fosse anche valorizzazione del territorio. Facemmo diciotto edizioni di seguito, con Maratea come punto centrale, in diverse location della Basilicata: a Potenza, in piazza Duomo (ma dovemmo sospendere dopo l’installazione della fontana, per cui non c’era più l’agibilità), Lagopesole, Melfi, Venosa, Acerenza, sempre associando il bene culturale con l’attività culturale”.
Per diversi anni tutti i più grandi nomi del jazz di passaggio per l’Italia hanno fatto tappa al “Marajazz”. Tra questi Pat Metheny, che inserì Maratea come tappa del suo tour europeo (che prevedeva solo tre tappe in Europa), Chick Corea, Dee Dee Bridgewater.
“Dopo tredici anni di pausa e senza nessuna intenzione di riprendere con il festival – dice Pino – quasi per scherzo, per un gioco sui social, abbiamo pensato di far ripartire “Marajazz”, con un concerto a Potenza del duo Peppe Servillo – Danilo Rea lo scorso dicembre. La serata è andata molto bene, il pubblico ha risposto, vuol dire che era affezionato al marchio “Marajazz” e che c’è un pubblico di “Marajazz” al di là di quale sia il protagonista sul palco”.
Sui progetti per il futuro del festival Pino ci ha spiegato che insieme agli altri organizzatori lavorano in divenire, cercando di trovare il tempo per organizzare un festiva dedicato al jazz così come lo vorrebbero. Intanto, venerdì non perdetevi il concerto di Matthew Lee, per una spumeggiante serata rock and roll in stile anni ’50.
Il video spot