Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bochicchio (Asi): "Grave la situazione in cui versa il Consorzio"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Bochicchio (Asi): "Grave la situazione in cui versa il Consorzio"
Economia

Bochicchio (Asi): "Grave la situazione in cui versa il Consorzio"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Marzo 2017
Condividi
Condividi

“Un pignoramento di circa 14 milioni di euro da parte di Enel, una situazione debitoria al 31 dicembre 2015 pari a circa 41,5 milioni di euro, 420mila euro al mese di deficit strutturale”. Sono le cifre illustrate in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Giannino Romaniello (Gm) dall’amministratore unico del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza, Antonio Bochicchio.

- Advertisement -
Ad image

“Cifre che rappresentano – ha detto Bochicchio – la grave situazione in cui versa il Consorzio, un ente bloccato che non riesce a garantire i servizi. Da oltre un anno e mezzo è in atto una interlocuzione costante con il dipartimento Attività Produttive per la predisposizione del Piano di risanamento (così come previsto dall’art.13 della L.R. n.32/2014) che dovrà essere approvato dalla Giunta regionale. Auspichiamo, inoltre, che nel più breve tempo possibile si convochi un tavolo tecnico con l’Enel a livello nazionale per sbloccare il pignoramento del conto bancario”.

asi_bochicchio

“Siamo nell’impossibilità di far fronte a una serie di impegni – ha ribadito Guido Bonifacio, direttore del Consorzio – compreso il pagamento degli stipendi dei dipendenti già dal mese di marzo. A ciò si aggiunge il rischio concreto di un danneggiamento significativo degli impianti che sono stati sempre un fiore all’occhiello del Consorzio”.

Il presidente Romaniello e i consiglieri Napoli (Pdl-Fi), Pace (Gm) e Giuzio (Pd), intervenuti nel dibattito, hanno stigmatizzato la difficile situazione finanziaria del Consorzio, con crediti difficili da esigere. Evidenziate anche le criticità in cui versa l’Argaip, l’azienda privata che gestisce diversi servizi nelle aree industriali del Potentino per conto dell’Asi, che sta continuando ad erogare gli stipendi ai suoi dipendenti pur vantando crediti consistenti nei confronti dell’Asi.

La vendita del patrimonio del Consorzio, che ammonta a circa 31 milioni di euro, e l’ipotesi di un aumento delle tariffe per i servizi forniti alle aziende sono le soluzioni possibili per affrontare la situazione debitoria lanciate dal direttore Bonifacio. “Un patrimonio immobiliare – ha detto – costituito in larga parte da suoli acquisiti dall’ente il cui valore ammonta a circa 20 milioni di euro. Terreni localizzati a Tito e a Melfi per i quali in questi anni non c’è stata alcuna richiesta”.

Il grido d’allarme dell’amministratore e del direttore del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza è stato colto dall’organismo consiliare che ha predisposto una seduta straordinaria della Commissione con l’audizione del dirigente generale del dipartimento Attività Produttive, Giandomenico Marchese. Richiesto, inoltre, all’amministratore Bochicchio, un report dettagliato dei debiti e dei crediti e la consegna delle simulazioni effettuate dal Consorzio riguardanti la capacità temporale di funzionamento degli impianti.

Ai lavori erano presenti oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Pace (Gm), Bradascio (Pp) e Napoli (Pdl-Fi).

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero

Bardi incontra il ministro Urso: confronto su Stellantis e Smart Paper

Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia

Melfi, nel giorno del lancio della nuova Jeep Compass la protesta dei lavoratori della PMC

Nuova Jeep Compass, Cupparo: una tappa importante

Tag antonio bochicchio, asi, giannino romaniello, Guido Bonifacio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Marzo 2017 10 Marzo 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pittella: non più sconti all'Eni, prioritarie salute e tutela ambientale
Successivo Confartigianto su impianti termoidraulici: "necessarie disposizioni operative chiare"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?